Sarà ancora sfida tra Biden e Trump nelle prossime elezioni in Usa che si terranno nel 2024. Uno ‘scontro’ a detta di molti per nulla entusiasmante che vede coinvolti due rappresentanti politici molto avanti con l’età e considerati inadatti per diverse ragioni a rappresentare gli Stati Uniti. Per ora Trump sarebbe in vantaggio sull’attuale inquilino della Casa Bianca: a rivelarlo un sondaggio del New York Times.

Elezioni in Usa 2024: Trump o Biden alla Casa Bianca

Manca meno di un anno. Il 5 novembre 2024 gli statunitensi saranno chiamati alle urne per scegliere il proprio Presidente, il prossimo anno correranno per la Casa Bianca – a meno di grandi sorprese – Joe Biden e Donald Trump. Una sfida che per certi versi non entusiasma gli statunitensi che si aspettavano nuovi protagonisti della politica pronti a prendersi la scena. I prossimi mesi saranno fondamentali per la campagna elettorale di Trump e Biden. Per ora, secondo un sondaggio del New York Times, è il candidato repubblicano ad essere in vantaggio sull’attuale Presidente degli Usa.

Il sondaggio che da per sfavorito Biden

E’ solo uno dei tantissimi sondaggi che ci faranno compagnia nel corso dei prossimi 365 giorni quello pubblicato sul New York Times in collaborazione con il Siena College che però rivela un dato importante: a un anno dalle elezioni Trump è in vantaggio su Biden. La ricerca è effettuata sui sei stati considerati “in bilico”, ed in cinque di questi Biden risulta indietro di diversi punti rispetto al tycoon newyorkese. Trump è in vantaggio in:

  • Arizona
  • Georgia
  • Michigan
  • Nevada
  • Pennsylvania

Biden mantiene un vantaggio di due punti percentuali in Wisconsin ma se si guarda ai dati del 2020 si potrà notare che il candidato dem ha vinto in tutti e sei gli stati oggetto dello studio. Un dato che dovrebbe allarmare l’attuale Presidente? Da una parte si riscontra un evidente calo di popolarità rispetto tre anni fa dovuto a diversi fattori, dall’altra c’è ancora un anno di tempo per rimediare e l’esito del conflitto in Medio Oriente potrebbe giocare un ruolo importante.

Cosa rende Biden impopolare?

Guerre e anzianità. Questi sono solo due dei fattori che hanno contribuito ad un crollo di popolarità dell’attuale presidente degli Stati Uniti, basta pensare che dal 2020 gli Stati Uniti hanno vissuto una pandemia – già iniziata sotto Trump ma gestita interamente da Biden -, una guerra alle porte dell’Europa, l’inflazione e le politiche interne. Un dato da non sottovalutare è quello che riguarda l’età: Joe Biden con i suoi 80 anni – 81 il prossimo 20 novembre – è considerato troppo vecchio per fare il presidente. In molti probabilmente si aspettavano che durante la presidenza Biden sarebbe stato scelto un altro candidato per il 2024 ma i Dems potrebbero riconfermare il loro ‘veterano’. Restano ipotesi le candidature di Michelle Obama o di Kamala Harris.