Da una statistica dell’Osservatorio Suicidi della Fondazione Brf – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze una persona in Italia muore ogni 10 ore per suicidio. Dalla ricerca dello psichiatra Armando Piccinni, è emerso che da gennaio del 2023 ad agosto 2023 si conta un aumento vertiginoso delle morti, 608 vittime e 541 tentati suicidi.
Negli Stati Uniti, secondo il Mental Health America, il 20,8% degli adulti soffre di problemi mentali, ovvero oltre 50 milioni di cittadini. La band alternative rock Papa Roach, ha donato in sostegno alla lotta per la salute mentale 150.000 dollari alla Fondazione Americana per la Prevenzione del Suicidio.
I Papa Roach hanno donato 100.000 euro alla Fondazione Americana per la prevenzione del suicidio
Nel panorama musicale nu-metal ed alternative, band come Linkin Park, KoRn, Slipknot e gli stessi Papa Roach hanno sempre cercato di sensibilizzare giovani e adulti in merito al tema della salute mentale. Gli stessi artisti, partendo dal compianto Chester Bennington (morto nel 2016 togliendosi la vita nella sua casa in California), Jonathan Davis, Corey Taylor e Jacoby Shaddix hanno attraversato momenti davvero difficili legati alla depressione, al disturbo post-traumatico da stress e ai traumi del loro passato.
I Papa Roach insieme agli Shinedown e Spiritbox, hanno donato 150.000 dollari a compimento del The Revolutions Live Tour alla Fondazione Americana per la Prevenzione del Suicidio per un totale di 30 date e 250.000 partecipanti.
Papa Roach donates $155k at Denver show for suicide prevention https://t.co/F9u5nHWiSz pic.twitter.com/zkAchVdbUO
— FOX31 Denver KDVR (@KDVR) October 25, 2023
Le donazioni della campagna Talk Away The Dark Campaign
Con il progetto “Talk Away The Dark Campaign” è stata presentata una riedizione del brano Leave A Light On con annesso videoclip promozionale il cui ricavato in ascolti e visualizzazioni andranno in beneficenza sempre alla AFFP.
Last Resort il singolo debutto anti-suicidio dei Papa Roach
Nel 2000 i Papa Roach pubblicarono il singolo Last Resort tratto dall’album di debutto Infest. La canzone, dedicata ad un coinquilino del cantante e della sua battaglia con la salute mentale, è diventata nel corso dei 23 anni dalla sua uscita uno degli inni della lotta per la salute mentale.
In merito alla canzone, Jacoby Shaddix, il leader del gruppo ha dichiarato in un’intervista:
Penso che i testi di Last Resort abbiano molto a che fare con questo. Perché originariamente la canzone parlava di un nostro amico con cui siamo cresciuti e che stava attraversando un momento difficile della sua vita. E c’era quell’elemento suicidario, proprio come crescere e le lotte della vita e chiedersi se vuoi o meno andare avanti, e penso che molte persone siano connesse a questo. Per i ragazzi che avevano vissuto quel tipo di sentimenti, quel tipo di emozioni, il testo ha davvero aiutato a connettersi con quella canzone.
Jacoby Shaddix e la battaglia contro i pensieri suicidari
Durante un’intervista per la promozione del settimo album The Connection, Shaddix ha raccontato della sua battaglia quotidiana contro la depressione e i pensieri suicidari. L’abuso di sostanze, di alcol e il divorzio con la moglie hanno portato il cantante a vivere una fase fuori controllo e aveva pensato di togliersi la vita.
“C’è stato un momento nel disco in cui avevo tendenze suicide. Quando sei in quel momento e senti come se volessi farla finita… non pensi razionalmente, non pensi lucidamente. Pensi solo alle tue emozioni… sei così preso dal dolore. E per fortuna proprio di notte ho avuto un momento di lucidità e ho pensato a cosa sarebbe accaduto se mi fossi tolto la vita, a come sarebbero cambiati i percorsi della mia famiglia e la vita della mia band. È terribile. Ad esempio, ho raccontato quella storia nella mia testa e ho pensato: “Perché dovrei fare qualcosa di così egoista?” È una cosa terribile e odio ammettere che fossi a poco dal farlo”