Bonus colonnine elettriche 2023: tra poco si aprirà la finestra temporale in cui sarà possibile richiedere il finanziamento destinato a individui e condomini per l’acquisto e l’installazione di dispositivi di ricarica per veicoli elettrici. Scopriamo tutti i dettagli su come e quando presentare la richiesta e chi può fare domanda.
Bonus colonnine elettriche 2023, quando richiederlo?
Il periodo per richiedere il cosiddetto “bonus per stazioni di ricarica elettrica 2023” (o bonus per la ricarica domestica) va dal 9 novembre al 23 novembre 2023.
Il Ministero delle Attività Imprenditoriali e della Produzione Made in Italy ha annunciato che le richieste di finanziamento per il bonus relativo alle stazioni di ricarica domestiche, che riguardano l’acquisto e l’installazione dei dispositivi di ricarica effettuati tra il 1º gennaio 2023 e il 23 novembre 2023, potranno essere inoltrate a partire dalle 12:00 del 9 novembre 2023 e fino alle 12:00 del 23 novembre 2023. Ciò potrà essere effettuato attraverso la piattaforma informatica disponibile online.
Come richiederlo?
Il processo di presentazione e gestione della domanda avviene esclusivamente attraverso la nuova Area Personale di Invitalia. In questa stessa area, è anche possibile richiedere ulteriori informazioni relative all’incentivo.
Per accedere al bonus per le colonnine elettriche, è fondamentale seguire attentamente le procedure di domanda. Ecco i passi da seguire:
- Effettuare l’accesso alla nuova Area Personale utilizzando un sistema di identità digitale pubblica (SPID), una carta d’identità elettronica (CIE) o una carta nazionale dei servizi (CNS) tramite il procedimento online dedicato.
- Successivamente, si accede alla propria area personale, dove è possibile selezionare l’incentivo per cui si desidera presentare la richiesta o richiedere ulteriori dettagli utilizzando il servizio “Parla con me.”
- Scegliere l’opzione “Colonnine domestiche” tramite il menu a tendina appositamente previsto e compilare ogni sezione della domanda. Si noti che per il completamento della procedura, è richiesta una posta elettronica certificata (PEC) attiva.
Importi
Il contributo finanziario a fondo perduto è assegnato dal Ministero delle Imprese e della Produzione Made in Italy, nel rispetto delle risorse finanziarie disponibili per ciascuno degli anni 2022 e 2023, ed è pari all’80% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di:
- 1.500 euro per le richieste avanzate da singoli individui.
- 8.000 euro per le richieste presentate da condomini.
I contributi relativi al bonus per le colonnine elettriche sono distribuiti attraverso due distinti avvisi pubblici, in base all’anno di realizzazione dell’investimento. La finestra per le installazioni effettuate tra il 4 ottobre 2022 e il 31 dicembre 2022 si è chiusa il 2 novembre 2023.
Il bando per il 2023 riguarda le installazioni effettuate dal 1° gennaio 2023 al 23 novembre 2023 e sarà aperto per le richieste a partire dalle 12:00 del 9 novembre 2023, con chiusura prevista entro le 12:00 del 23 novembre 2023.