Papa Francesco soffre di una malattia? Se sì, quale? Come sta? Che cosa sta succedendo in questi giorni? Quali problemi ha il Pontefice? Sono queste le domande che migliaia, se non addirittura milioni, di persone in Italia e in tutto il mondo si stanno ponendo nelle ultime ore. Bergoglio, la mattina di lunedì 6 novembre 2023, ha spiegato di non poter leggere il discorso preparato a causa delle sue condizioni di salute.

Papa Francesco malattia

Tutti hanno gli occhi puntati su Papa Francesco e quella che potrebbe essere la sua presunta malattia. La preoccupazione in questi giorni è molto alta. Il motivo è legato al fatto che nella prima udienza della mattina di lunedì 6 novembre 2023 (verosimilmente quella con i rabbini europei) Bergoglio ha affermato di non poter leggere ad alta voce il discorso preparato per l’occasione a causa del suo stato di salute.

Il Pontefice così, dopo aver dato il benvenuto ai suoi ospiti e dopo averli ringraziati per la visita, ha riferito di non essere in grado di leggere il testo davanti a tutti. Ha spiegato di non stare bene di salute. Dunque ha preferito fare così. Ha consegnato il discorso ai presenti. Ognuno così ha proceduto a leggere il contenuto da solo e poi lo ha portato via con sé.

Stando a quanto si apprende secondo voci che circolano in Vaticano, Papa Francesco avrebbe pronunciato queste parole con una voce particolarmente affaticata. Poi non ha proseguito oltre e non ha aggiunto altro. La sua agenda, nella stessa giornata, era piena di incontri e di appuntamenti sia a livello personale, sia a livello pubblico.

Che cos’ha Papa Francesco? Al momento alcune indiscrezioni parlano di una presunta malattia non meglio precisata che potrebbe averlo colpito. Nel corso della stessa giornata però il portavoce della Sala Stampa Vaticana Matteo Bruni in merito alle condizioni di salute del Pontefice ha riferito:

Papa Francesco ha un po’ di raffreddore e una lunga giornata di udienze. Aveva il desiderio di salutare individualmente i rabbini europei e per questo ha consegnato il discorso. Per il resto le attività del Papa proseguono regolarmente,

Sappiamo che, non molto tempo fa, nel corso di una intervista rilasciata alla televisione Svizzera Rsi, Papa Bergoglio a proposito di possibili dimissioni aveva ribadito che “non erano in programma” e al momento “non ci stava pensando”. Aveva anche affermato che avrebbe lasciato la sua poltrona solamente nel caso in cui la stanchezza avesse annebbiato la sua mente.

Il Papa aveva sostenuta che la stanchezza non fa vedere chiaramente le cose e dunque non permette, a chi ne è colpito, di comprendere bene le situazioni. Egli aveva anche sostenuto che, in caso di un problema fisico grave e serio, avrebbe valutato la possibilità di dare le dimissioni.

Come sta Papa Francesco?

Nei mesi e nelle settimane scorse abbiamo visto Papa Francesco su una carrozzina. Da qualche tempo il Pontefice soffre di gonalgia. Si tratta di un dolore al ginocchio che lo ha costretto a muoversi con qualche aiuto. Stando alle sue stesse dichiarazioni però non sembra essere nulla di particolarmente preoccupante.

Non dimentichiamo che a marzo 2023 il capo dello Stato del Vaticano è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per un’infezione. Non era la prima volta che egli presentava problemi legati all’apparato respiratorio. Da giovane, a 21 anni, era stato operato ai polmoni.

Nel luglio del 2021 invece fu sottoposto ad un’operazione chirurgica per stenosi di ventricolare sintomatica del colon. Ha avuto problemi ricorrenti di sciatalgia e, qualche anno fa, di cataratta.

Non sappiamo, al momento, se le condizioni attuali di Papa Francesco siano legate ad una di queste problematiche. Infine ribadiamo ancora una volta che né gli uffici stampa ufficiali né lui stesso hanno confermato o smentito le voci su una sua presunta malattia.

In ogni caso, nella giornata di lunedì 6 novembre 2023, il Pontefice ha preferito non leggere il discorso preparato per un incontro. Ha affermato lui stesso di avere un problema di salute, ma non ha specificato di che cosa si trattasse. Così il mondo intero ha iniziato a domandarsi quali siano le sue vere condizioni di salute e se egli stia affrontando, proprio in questo periodo, una malattia. Poi però è arrivato il portavoce che ha parlato di un semplice raffreddore.