In che condizioni si ritrovano le avversarie europee delle squadre italiane? Fra Champions, Europa e Conference League saranno sette le formazioni della Serie A impegnate negli impegni internazionali di questa settimana.

Il punto sulle prossime avversarie delle italiane nelle Coppe Europee

Come stanno le prossime avversarie europee delle italiane? Questa settimana anche le squadre di Serie A torneranno a giocare in Europa, divise fra Champions, Europa e Conference League. Martedì 7 novembre il Milan sfiderà il Paris Saint-Germain, puntando ad una vittoria mai arrivata fino ad ora in Europa. I rossoneri, nel quarto turno di Champions, a San Siro alle ore 21.00 ospiteranno la capolista del Girone F. Il PSG infatti si trova in testa a quota 6, con due lunghezze di vantaggio su Borussia Dortmund e Newcastle e quattro sul Milan.

I parigini sono in un ottimo stato di forma, testimoniato dalle quattro vittorie consecutive fra Ligue 1 e Champions. Nell’ultimo turno di campionato il PSG è riuscito a superare 3-0 il Montpellier, restando in pressing sulla capolista Nizza. Nella giornata di domani tuttavia ci sarà spazio anche per la Lazio, che all’Olimpico se la vedrà contro il Feyenoord sempre alle nove di sera. Gli olandesi sono in vetta al Gruppo E con 6 punti, complice il successo ottenuto al De Kuip proprio contro i biancocelesti. Discorso diverso per l’Eredivisie, dove il Feyenoord attualmente occupa la terza posizione. La formazione di Rotterdam, dopo il ko subito in casa del Twente, ha superato il Waalwijk con il punteggio di 1-2.

Il Napoli ospita l’Union Berlino, trasferta a Salisburgo per l’Inter di Simone Inzaghi

Mercoledì 8 novembre sarà il turno del Napoli, che affronterà l’Union Berlino nel quarto turno di Champions. Al Maradona con calcio d’inizio fissato alle 21 i berlinesi vorranno riscattarsi dopo il ko subito all’Olympiastadion, cercando almeno il primo punto della propria avventura europea. L’Union Berlino infatti ha sempre perso nelle tre uscite di Champions. Un dato negativo evidenziato anche dall’andamento in Bundesliga, dove i tedeschi occupano la penultima posizione. La formazione allenata da Urs Fischer ha perso anche contro l’Eintracht Francoforte, che si è imposto proprio a Berlino con un netto 3-0. Per l’Union si è trattata della dodicesima sconfitta consecutiva considerato Bundesliga, DFB Pokal e appunto Champions League.

Situazione diversa invece per il Salisburgo, prossima avversaria dell’Inter. La formazione austriaca attualmente ha raccolto tre punti in Champions, grazie al successo dell’esordio contro il Benfica. Nell’ultimo turno di Bundesliga, gli austriaci hanno superato il Tirol con il punteggio di 0-2. Un successo decisivo per la formazione di Gerhard Struber, tornata in vetta alla classifica con 29 punti. A perdere il comando della Bundesliga austriaca è stato lo Sturm Graz, prossimo avversario dell’Atalanta in Europa League. La sfida fra nerazzurri e bianconeri si giocherà giovedì prossimo al Gewiss Stadium, con calcio d’inizio fissato alle ore 21.

Impegno interno con lo Sturm Graz per l’Atalanta. La Roma di Mourinho volerà a Praga

La formazione austriaca ha rimediato la seconda sconfitta di fila in campionato, cedendo anche sul campo del Lask con il punteggio di 3-1. Lo Sturm Graz attualmente si trova al terzo posto del Gruppo D, grazie ai quattro punti condivisi con lo Sporting Lisbona. Al comando della classifica invece c’è l’Atalanta, a +3 rispetto alle inseguitrici. In Europa League toccherà anche la Roma, che alle 18.45 di giovedì sarà ospite dello Slavia Praga. La formazione ceca nell’ultimo turno di 1.Liga, il massimo campionato nazionale, ha perso contro 1-2 il Viktoria Plzen.

Un ko decisivo per lo Slavia Praga, che è scivolato al secondo posto favorendo i cugini dello Sparta. In Europa i cechi hanno raccolto due successi, utili per piazzarsi al secondo posto proprio alle spalle dei giallorossi attualmente a punteggio pieno. Il quadro delle euro rivali sarà completato dal Cukaricki, che ospiterà la Fiorentina nella quarta giornata del Gruppo F di Conference League. La formazione serba ha rimediato una sconfitta contro il TSC nell’ultimo di campionato, dove attualmente occupa la sesta posizione. In Europa invece sono arrivate ben tre sconfitte di fila, che hanno relegato il Cukaricki sul fondo della classifica con zero punti e una sola rete segnata.

IL PROGRAMMA

CHAMPIONS LEAGUE

  • Milan-Paris Saint-Germain (martedì 7 novembre)
  • Lazio-Feyenoord (martedì 7 novembre)
  • Napoli-Union Berlino (mercoledì 8 novembre)
  • Salisburgo-Inter (mercoledì 8 novembre)

EUROPA LEAGUE

  • Atalanta-Sturm Graz (giovedì 9 novembre)
  • Slavia Praga-Roma (giovedì 9 novembre

CONFERENCE LEAGUE

  • Curaricki-Fiorentina (giovedì 9 novembre)