Chi è Annalena Baerbock? Si tratta di una politica tedesca che da Dicembre del 2021 riveste il ruolo di Ministro degli Affari Esteri nell’attuale governo.

Il suo nome, nelle ultime ore si trova al centro delle polemiche dopo che il ministro degli Esteri croato, durante l’ultima riunione dei ministri dell’Interno e degli Esteri a Berlino, poco dopo la foto di rito che li ritraeva tutti insieme, avrebbe tentato di baciarla.

Chi è Annalena Baerbock: l’inizio della sua carriera politica

Annalena Charlotte Alma Baerbock nasce il 15 Dicembre del 1980 ad Hannover.

Fin da ragazza si è sempre appassionata alla politica e ha partecipato a molte manifestazioni contro il nucleare, per il pacifismo e il disarmo organizzate dai Verdi tedeschi a cui hanno aderito anche i suoi genitori.

Annalena studia e si forma all’estero, seguendo le lezioni di legge alla London School of Economics.

Studiando in Inghilterra entra a contatto con la cultura liberale e progressista del Paese. Politica che decide di portare all’interno del suo partito una volta tornata in Germania, diventando bene presto assistente dell’Europarlamentare Elisabeth Schroedther.

A partire dal 2013 diventa deputata presso il Bundestag, il parlamento federale tedesco. E pochi anni dopo, diventa presidente del partito ambientalista Alleanza 90/I Verdi, carica che da quel momento ricopre insieme a Robert Habeck.

Tuttavia il momento senza dubbio più importante della sua carriera politica accade l’8 Dicembre 2021, quando viene nominata ministro degli Affari esteri nel governo Scholz.

La sua investitura segna, per tutta la Germania un momento fondamentale, poiché Annalena Baerbock è la prima donna a ricoprire questa importante carica.

Nel Settembre del 2021, prima della sua nomina, si era candidata con il partito dei Verdi alle elezioni per la Cancelleria. 

Anche in questo caso la sua candidatura segna un evento importante per il Paese, proprio perchè dopo Angela Merkel, la Baerbock è la seconda donna a voler ricoprire la posizione principale del governo tedesco.

Le elezioni di quell’anno hanno portato i Verdi a un accordo di coalizione con l’FDP e i socialdemocratici, sotto la guida di Olaf Scholz. Proprio con la formazione del governo la Baerbock è stata nominata ministro degli Esteri, entrando ufficialmente in carica il 9 Dicembre del 2021.

Della sua vita privata si sa che è sposata con Daniel Holefleisch e che ha due figlie. Attualmente vive a Potsdam, città alle porte di Berlino. Da giovane è stata una promessa del nuoto agonistico, vincendo la medaglia di bronzo ai Campionati nazionali di tuffi della Germania.

Dal cambiamento climatico alla discriminazione di genere

Durante la sua carriera politica Annalena Baerbock è diventata un vero e proprio punto di riferimento per le tematiche ambientali dedicandosi soprattutto ai temi del cambiamento climatico e dell’economia sostenibile. Altra tematica importante per lei è senza dubbio il futuro dell’Europa per cui sostiene una forte politica di difesa e coesione dell’Unione.

L’influenza del Ministro degli Esteri è molto elevata infatti, dopo l’aggressione russa a Kiev la Baerbock ha convinto Scholz ad una netta risposta. Il governo ha così deciso di bloccare il gasdotto Nord Stream 2 ed avviare pesanti sanzioni contro Mosca e, soprattutto, ha concesso il via libera a consistenti finanziamenti per l’esercito di Kiev.

Molto spesso la Baerbok si batte ed espone anche per i diritti violati dalla discriminazioni di genere. La candidata cancelliera infatti, ha anche aiutato concretamente ed attivamente un’associazione a favore dei profughi e si è fatta mediatrice nell’accordo che ha portato alla nuova legge tedesca sulla donazione degli organi.

In una delle sue più recenti apparizioni televisive la ministra ha messo al centro una politica improntata principalmente su bambini, famiglie e giovani che vanno sempre più tutelati.

Per Baerbock infatti si dovrebbero sburocratizzare gli uffici di collocamento e i versamenti dei sussidi di disoccupazione proprio perché in Germania un povero su tre è un bambino.