Sciopero dei mezzi pubblici a Bologna venerdì 10 novembre 2023: ecco tutto quello che dovete sapere per non arrivare impreparati a questa giornata di agitazione sindacale. Ad annunciare possibili disagi e problemi di varia tipologia è stata direttamente la società che gestisce i trasporti nella città, Tper. Diverse sono le sigle che hanno indetto la movimentazione. Si prevede la partecipazione di centinaia di lavoratori e di lavoratrici.
Sciopero mezzi Bologna 10 novembre 2023: gli orari
Lo sciopero dei mezzi a Bologna del prossimo 10 novembre non è di certo il primo dopo il rientro dalle vacanze estive. Per venerdì è in programma una movimentazione indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL-Trasporti, Faisa-Cisal e UGL FNA. Questi hanno annunciato, ormai diversi giorni fa, l’agitazione che potrebbe coinvolgere potenzialmente anche tutto il personale della società Tper.
Lo sciopero non riguarderà tutta la giornata. La durata prevista è di solamente 4 ore. Ovvero dalle 11 alle 15. A prendere parte potranno essere i lavoratori e le lavoratrici del settore del trasporto pubblico locale nella città. I membri del personale di viaggio di bus e corrieri saranno liberi di decidere se incrociare le braccia o meno.
In base alla reale adesione a questa movimentazione sindacale, ci saranno disagi più o meno grandi per i cittadini e i turisti. Lo sciopero comunque non si tiene nei cosiddetti “orari di punta”, ovvero quelli in cui si registra una maggiore affluenza di persone sui mezzi pubblici (che solitamente sono la mattina presto, intorno alle 9, e il pomeriggio tardi, intorno alle 18).
Per tale motivo e per il fatto che la durata dello sciopero è di solamente 4 ore – e non 24 come spesso accade – è altamente probabile che non siano previste delle fasce di garanzia. Ciò vuol dire che dalle 11 di venerdì 10 novembre 2023 fino alle 15 dello stesso giorno potrebbero verificarsi rallentamenti, ritardi, cancellazioni e soppressioni di corse.
Ad essere coinvolti potrebbero essere potenzialmente anche tutti i trasporti pubblici di Bologna. Stiamo parlando quindi dei vari servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano. Lo sciopero interesserà anche la città di Ferrara.
Sciopero mezzi Bologna 10 novembre: le corse garantite
Sul sito ufficiale Tper si legge che le segreterie territoriali di Bologna e Ferrara delle organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL FNA hanno proclamato lo sciopero di 4 ore per la giornata di venerdì 10 novembre 2023.
La società dei trasporti fa anche sapere che per i bus urbani, suburbani ed extraurbani di Bologna saranno garantite le corse dal capolinea verso la periferia e viceversa che hanno un orario di partenza entro le 10.45.
Per quanto riguarda le linee urbane di Imola, i viaggi in partenza dalla stazione fino alle 10.50 non dovrebbero subire variazioni. Infine, i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantiti fino alle 10.45 ai capolinea periferici, centrali e intermedi.
Lo sciopero tocca il personale del servizio “Marconi Express”. Anche in questo caso tutto dipenderà dalle effettiva adesione dei lavoratori e delle lavoratrici nel corso della giornata. La società dei trasporti fa sapere che adotterà ogni misura utile per agevolare i clienti e i viaggiatori.
Per rimanere sempre aggiornati, il consiglio è quello di tenere monitorati i social e i canali ufficiali Tper. Negli orari dello sciopero è possibile contattare anche il call center per avere indicazioni in tempo reale.
Le motivazioni
Il personale Tper potrà decidere di incrociare le braccia per 4 ore nella giornata di venerdì 10 novembre 2023 a Bologna e a Ferrara. A indire la movimentazione sono state diverse sigle sindacali dopo che non è stata raggiunta una conciliazione fra i sindacati e l’azienda dei trasporti.
In particolare la richiesta era quella di un aumento degli stipendi d’ingresso e delle retribuzioni per gli apprendisti. La società in questo momento sta accusando un’importante mancanza di organico legata ai pensionamento, alle dimissioni e alla riduzione delle corse coperte dai partner Cosepuri, Saca e Autoguidovie.
Gli altri scioperi
Nella giornata di venerdì prossimo è in programma anche uno sciopero dei mezzi Atm a Milano. Un’altra importante movimentazione sindacale si terrà a Napoli due giorni prima, mercoledì 8 novembre.