WTA Finals a Cancun, Swiatek batte Sabalenka in semifinale. – Dopo il rinvio per maltempo di due giorni fa, si è conclusa stanotte la sfida tra Aryna Sabalenka e Iga Swiatek, valida per le semifinali delle WTA Finals in programma a Cancun, in Messico, in questa settimana. Una vittoria netta per 6-3, 6-2 quella della numero 2 del mondo che adesso, vincendo, potrà riprendersi la testa del ranking WTA e chiudere l’anno così in prima posizione. Di fronte ci sarà però Jessica Pegula, tennista statunitense che sta vivendo un gran momento. La finale è in programma per questa sera alle ore 23:30, quando le due si giocheranno l’atto conclusivo delle classiche Finals che si disputano a fine anno.
Un match, quello tra Aryna Sabalenka e Iga Swiatek, che è praticamente stato senza storia sin dal primo set, con la polacca che ha imposto da subito la propria forza anche al cospetto di un’avversaria validissima. Di seguito il racconto del match e una preview sulla finale.
WTA Finals, Swiatek batte Sabalenka in semifinale: il racconto del match
Dopo la vittoria (netta) di Jessica Pegula nella prima semifinale contro Cori Gauff, con un giorno di ritardo a causa del maltempo, è toccato ad Aryna Sabalenka e Iga Swiatek giocarsi un posto in finale alle WTA Finals che si stanno svolgendo a Cancun. I primi tre game del primo set si sono giocati infatti due giorni fa. Fino a quel momento, ad avere l’unica chance di break era stata la Sabalenka nel terzo game. Il match è ripreso dal 2-1 Swiatek e 30-30 su servizio Sabalenka, che ha perso così due punti consecutivi, regalando un break all’avversaria nel quarto game del primo set.
Nel gioco successivo, la tennista bielorussa ha avuto una chance di controbreak, ma senza successo. Nel sesto game la Swiatek ha avuto l’opportunità di allungare con doppio break, ma Sabalenka si è salvata con non poche difficoltà. Poi da lì zero punti al servizio subiti da entrambi e un set che si è chiuso con il punteggio di 6-3 per Swiatek in 45 minuti.
Nel secondo set, invece, Swiatek non ha praticamente mai rischiato al servizio. Il primo break è stato trovato dalla tennista polacca nel terzo game di gioco, quando Sabalenka – dopo aver annullato due palle break – ha ceduto il servizio alla terza. Poi il colpo di grazia è arrivato nel settimo gioco, quando Swiatek ha ottenuto il doppio break ai vantaggi, portandosi sul 5-2 e chiudendo poi il secondo set per 6-2 in quasi un’ora e quaranta minuti di gioco totali.
Pegula-Swiatek, a voi la finale
Neanche il tempo di rifiatare, perché a meno di 24 ore di distanza Iga Swiatek tornerà in campo per la finalissima contro Jessica Pegula. La tennista americana, che in semifinale ha sconfitto facilmente in due set Cori Gauff, arriva da nove vittorie consecutive dal 10 ottobre a oggi tra torneo di Seoul e WTA Finals. Jessica Pegula infatti ha vinto le tre partite della fase iniziale contro Rybakina, Sabalenka e Sakkari, prima di sconfiggere Cori Gauff nel derby in semifinale. Adesso c’è lo scoglio più difficile. Non solo perché di fronte ci sarà Iga Swiatek, ma perché si tratta della finalissima.
Swiatek arriva invece alla finale da dieci vittorie consecutive dal 2 ottobre a oggi. Dal torneo di Pechino alle finals, la tennista polacca ha perso soltanto un set. Adesso avrà non solo l’opportunità di trionfare al torneo conclusivo a Cancun, ma vincendo tornerebbe ancora numero 1, scavalcando proprio Aryna Sabalenka, sua “vittima” in semifinale.