Altra fuga di cervelli per la Rai: Corrado Augias lascia la Rai per La7 dopo 63 anni. I motivi? Lo scrittore e giornalista 88enne ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui annuncia il suo addio.

Perché Corrado Augias lascia la Rai per La7?

Dopo 63 lunghi anni di carriera nella Rai, Corrado Augias passa a La7: “Per il gusto della sfida”. Dal 4 dicembre 2023, il volto di Città Segrete lascerà definitivamente gli Studi viale Mazzini.

Le porte della nuova casa si apriranno con il programma La torre di Babele, in prima tv ogni settimana, a seguire Lilli Gruber con Otto e mezzo. Parlando del programma, Augias rivela: “Ci sarà uno spirito-guida, un ospite di alto livello, a cominciare da Alessandro Barbero, e alla fine un personaggio a sorpresa, per tirare le somme”.

Un programma, quindi, ricco di contenuti e sfide, che, forse, sono venute a mancare nella Rai di Roberto Sergio, nuovo amministratore delegato da maggio di quest’anno. Augias lavorava in Rai dal 1960 conducendo programmi di cultura e attualità. Dal famosissimo Telefono Giallo al più recente Rebus, in ona ogni domenica dal 2021 al 2023.

Corrado Augias: “Ho ceduto dopo anni di corteggiamento. Questa Rai non mi piace più”

Mentre la Rai si prepara alla nuova stagione 2023-2024 e al prossimo Festival di Sanremo, queste le parole del giornalista nell’intervista con Aldo Cazzullo del Corriere della Sera:

Ho ceduto dopo anni al corteggiamento di Urbano Cairo e poi anche del direttore Andrea Salerno. […] Nessuno mi ha cacciato, ma nessuno mi ha trattenuto. A 88 anni e mezzo devo lavorare in posti e con persone che mi piacciono; e questa Rai non mi piace.

Corrado Augias non è il primo volto noto della Rai a lasciare: prima di lui anche Fabio Fazio, lo scorso maggio 2023, quando, durante una puntata di Che tempo che fa, ha parlato del suo trasferimento sul Nove in un siparietto con la collega Luciana Littizzetto.

Nel siparietto, la Littizzetto avrebbe chiesto a Fazio se la Lagerback sarebbe andata con loro. Ovviamente nessuna risposta dalla conduttrice, che ha assistito divertita allo scambio di battute.

Addio Rai anche per Lucia Annunziata che passa dritta dritta a Discovery, rifugio dei profughi Rai, fra i quali, si vocifera debba esserci anche Serena Bortone volto del programma Oggi è un altro giorno?

La Rai della Meloni non piace a molti e al filone si accoda anche il leader di Azione, Carlo Calenda, che, in commento all’addio di Augias, sui social scrive: