La nebbia è velenosa a Nuova Delhi. E no, non è il remake di The Fog, ma la realtà in cui si è svegliata questa mattina la capitale indiana. La spessa coltre grigia ha invaso le strade e gli altissimi livelli di inquinamento hanno costretto il governo locale ha chiudere le scuole per l’intera settimana.

La città da 28 milioni di abitanti lotta da diverso tempo contro l’inquinamento, che in questo periodo dell’anno raggiunge livelli critici. Oltre alla scarsa visibilità, lo smog sta causando problemi respiratori e irritazioni agli occhi alla cittadinanza.

Indi, a Nuova Delhi scatta l’allarme inquinamento

Il governo locale ha prolungato di una settimana la chiusura delle scuole e ha disposto che i lavoratori stiano in smart working. Il provvedimento è stato deciso lo scorso 3 novembre 2023. La misura prevede la chiusura in particolare delle scuole primarie e, per facilitare la diminuzione dei veicoli per le strade, ha disposto che la metà dei dipendenti dei pubblici uffici debba lavorare da casa.

La popolazione è invitata a rimanere in casa il più possibile e fornirsi di mascherina nei casi in cui sia necessario uscire. L’allarme è scattato a causa dei vasti incendi dei vicini Punjab e Haryna, nei quali in questo periodo gli agricoltori bruciano gli scarti delle coltivazioni.

Nella giornata di ieri, 5 novembre 2023, si sono registrati più di 2.000 incendi, in aumento del 740%. L’inquinamento dell’aria non è una novità a Nuova Delhi: ogni anno, infatti, l’aria velenosa miete migliaia di persone a causa di patologie connesse allo smog.

Nuova Delhi, al via la Green War Room

È di 12 anni in meno la stima media della riduzione dell’aspettativa di vita dei cittadini di Nuova Delhi. La qualità dell’aria peggiora inesorabilmente: venerdì 3 novembre 2023 l’indice della qualità dell’aria ha superato la soglia dei 400 per le polveri sottili (10 volte oltre la soglia di sicurezza stabilita a livello mondiale).

Il governo ha stabilito una Green War Room per la lotta all’inquinamento. Si tratta di un centro altamente tecnologico di coordinamento, in cui esperi monitorano in tempo reale i livelli di smog e aggiornando l’indice per la qualità dell’aria. La Green War Room si coordina, inoltre, con 28 agenzie governative.

La piaga dell’inquinamento sta mettendo in ginocchio la metropoli: il ministro dell’ambiente di Delhi, Gopal Rai, afferma si tratti di un’emergenza per la quale è stato varato un piano di multe salatissime (20.000 rupie, circa 224 euro) per i guidatori di veicoli a diesel e benzina.

Ma i contadini non si fermano e continuano ogni anno ad appiccare roghi in tutto il territorio limitrofo e milioni di auto si riversano ogni giorno per le strade. Nuova Delhi si classifica fra le peggiori capitali al mondo per l’inquinamento: si parla di un livello di PM 2,5 di micro-particelle cancerogene.