Novembre 2023: bonus, contributi e agevolazioni per le famiglie in un colpo d’occhio tanti benefici. Prima della fine dell’anno, sono attivi diversi incentivi, contributi e agevolazioni in favore delle persone e delle famiglie con e senza il componente genitoriale. Anche per il mese di novembre, c’è chi riceverà un accredito tra il 15 e il 27 del mese in corso, mentre altri potranno godere delle agevolazioni attive fino a Natale. Vediamo insieme l’elenco degli aiuti a cui si può accedere.

Bonus famiglia novembre 2023

Il Patto anti-inflazione resterà attivo fino alla fine dell’anno. Molte aziende hanno aderito all’iniziativa, permettendo lo sconto sui prezzi dei beni di prima necessità. Le famiglie possono contare su un’ampia gamma di prodotti a prezzi ribassati. I prodotti a prezzi bassi sono distinti con un apposito logo, in cui appare il carrello della spesa con i colori della bandiera italiana. Hanno aderito all’iniziativa la catena Esselunga, Conad, Carrefour, Pam, Lidl, Tigre, Famila, Decò.

Reddito di cittadinanza

 Le famiglie composte da minori, disabili e anziani over 60 possono beneficiare del Reddito di cittadinanza fino al 31 dicembre 2023. A partire dal 1° gennaio 2024, la misura sarà sostituita dall’Assegno di inclusione.

Supporto per la Formazione e il lavoro 

 I cittadini tra 18 e 59 anni, esclusi dal Reddito di cittadinanza, possono richiedere l’accesso al Supporto Formazione e Lavoro. Si tratta della possibilità di ricevere un assegno pari a 350 euro al mese, a condizione di rientrare in un reddito ISEE fino a 6.000 euro e rispettare i criteri imposti dal legislatore.

Assegno di inclusione

 Dal 1° gennaio 2024 andrà a regime l’Assegno di inclusione. Si tratta di un sostegno economico per le famiglie composte da minori, disabili e persone over 60. L’ammissione al beneficio è condizionata da diversi requisiti, tra cui un reddito fino a 9.360 euro.

Bonus porte blindate

 In base alle disposizioni contenute nella direttiva europea EN 1627, tutte le porte blindate, appartenenti a qualsiasi classe di sicurezza, è possibile ottenere una detrazione fiscale pari al 50% per gli interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, come ad esempio furto, aggressione, sequestro di persona e ogni altro reato la cui realizzazione comporti la lesione di diritti giuridicamente protetti, indipendentemente dal modello e dai materiali impiegati.

L’agevolazione include le spese sostenute per realizzare interventi sugli immobili. Non sono ammessi all’agevolazione fiscale il contratto stipulato con un istituto di vigilanza e altre situazioni.

Bonus occhiali

 È possibile richiedere uno sconto massimo di 50 euro sull’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Sono ammesse al beneficio le famiglie con un reddito ISEE fino a 10.000 euro.

Bonus famiglia novembre 2023: carta dedicata a te

 La Carta dedicata a te è un contributo unico di 382,50 euro da spendere per la spesa alimentare. Il beneficio viene riconosciuto alle famiglie con un reddito certificato ISEE fino a 15.000 euro. Non si esclude che entro la fine dell’anno venga distribuita una nuova ricarica per sostenere le spese di Natale. Tuttavia, nei prossimi giorni è attesa una nuova ricarica di 80 euro da spendere per il rifornimento di benzina e gasolio.

Conto corrente a zero spese

 Contestualmente alle indicazioni fornite dal MEF nel messaggio n. 70 del 3 maggio 2018, i pensionati possono richiedere l’apertura di un conto corrente a zero canone e privo di imposta di bollo.

Coloro che hanno un reddito fino a 18mila euro lordi l’anno e circa 1.500 euro di pensione lorda al mese possono richiedere alla banca l’apertura di un conto corrente base gratuito per gestire i servizi essenziali. In alternativa, per azzerare e rendere gratuito il conto corrente è necessario un reddito ISEE fino a 8.000 euro.

Bonus bollette

Le famiglie che rientrano nei requisiti normativi ricevono uno sconto in fattura. Si tratta dell’applicazione automatica del bonus bollette attivo fino al 31 dicembre 2023. Sono ammesse al beneficio le famiglie con un reddito certificato ISEE fino a 15.000 euro, mentre tale limite viene incrementato fino a 30.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli.

Canone RAI

 I cittadini over 75 con un reddito ISEE uguale o inferiore a 8.000 euro possono richiedere l’esonero dal pagamento del canone RAI. I cittadini titolari di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale che intendono disdire l’abbonamento del canone RAI, in quanto non più detentori di apparecchi televisivi, devono presentare la dichiarazione sostituiva di non detenzione disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

È importante notare che tale dichiarazione dovrà essere presentata:

  • dal 1° luglio 2020 al 31 gennaio 2021 esonera dal pagamento per l’intero anno 2021
  • dal 1° febbraio al 30 giugno 2021 esonera dal pagamento per il secondo semestre (luglio-dicembre 2021)

Carta acquisti

La Carta acquisiti è destinata agli over 65 e minori di anni 3. Entrambi ricevono un contributo pari a 80 euro ogni bimestre, ossia 40 euro al mese da spendere per l’acquisto di beni alimentari o il pagamento delle bollette. Sono ammessi al beneficio le famiglie con un reddito fino a 7.640,18 euro (personale) o  15.000 euro ed altre condizioni.

Bonus famiglia novembre 2023: assegno unico universale per i figli a carico

 L’Assegno unico e universale è un contributo erogato in favore dei figli. L’aiuto viene riconosciuto per ogni figlio fino al compimento dei 21 anni di età, mentre non sono previsti limiti di età per i figli disabili. L’importo può oscillare tra 189,20 euro e 54,05 euro al mese in base al reddito ISEE. Ottengono l’importo minimo le famiglie senza ISEE o con un ISEE alto. Per i figli a carico con un’età tra 18 e fino a 21 anni, l’importo del beneficio oscilla da 91,9 euro a 27 euro ed è condizionato da diversi requisiti.