Israele annuncia che Gaza City presto verrà circondata. Nel giro di 48 ore gli attacchi saranno continui e si combatterà nella città. La presidente della commissione UE, Ursula von der Leyen, contatta il presidente dell’Egitto Abdel Fattah al-Sisi.

Israele: “Gaza verrà circondata”, la strategia contro i tunnel di Hamas

A comunicarlo sono le forze di difesa israeliane. L’esercito si fa portavoce di un’unica missione, quella di disintegrare Hamas con i suoi tunnel e le istituzioni militari e di governo. Ci vorrà molto tempo, fa sapere l’Idf: per distruggere questa forza si potrebbero impiegare mesi, un anno e anche un periodo più lungo di questo.

Per un primo momento non si accederà ai tunnel, poiché, con molta probabilità, questi sono provvisti di esplosivi e trappole ben piazzate.

La strategia prevede, come soluzione, l’attacco dei tunnel direttamente dalle forze aeree: verranno colpiti dall’alto dopo una fase di valutazione da parte dell’intelligence. L’obiettivo principale è la “neutralizzazione” di chiunque occupi i tunnel nel momento dell’attacco.

Ursula von der Leyen contatta il presidente egiziano al-Sisi per aiuti umanitari

La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen parla al telefono con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Al centro della conversazione la scottante situazione di Gaza: la presidente Von der Leyen ha ribadito il ruolo centrale dell’Egitto nel fornire gli aiuti umanitari a Gaza e nell’accogliere i cittadini europei lì residenti.

Entrambi hanno sostenuto l’importanza capitale nel proteggere le vite dei civili, di rispettare il diritto internazionale e il diritto umanitario. E’ anche fondamentale garantire che i Palestinesi possano non essere sfollati da Gaza.

Non mancano delle osservazioni fondamentali sulla pace in Medio Oriente, che potrà essere soltanto ottenuta con una soluzione a due Stati.

Di questo fruttuoso e importante scambio telefonico è la stessa Von der Leyen ad informare il pubblico, tramite un post su X, che sottolinea la collaborazione dell’Egitto e l’aiuto fondamentale prestato a quanti cittadini europei lì siano presenti. Riportiamo la traduzione del tweet:

“Bella telefonata con il Presidente @AlsisiOfficial.

Abbiamo discusso della situazione in Medio Oriente.

L’ho ringraziato per la leadership dell’Egitto nel fornire aiuti umanitari a Gaza e nell’aiutare a far uscire i cittadini europei da Gaza.”

Razzi su Israele

Mentre Israele non smette di attaccare la Striscia di Gaza, l’esercito israeliano afferma che il centro di Israele sta risuonando delle sirene dei raid, dal momento che sono stati lanciati dei razzi da Gaza.

Gli israeliani stanno correndo verso i rifugi antiaerei: è scritto su X dall’Idf, Israel Defense Forces, mentre viene pubblicata anche una mappa con i luoghi di allarme. Secondo le stime dell’Idf, su Israele sono stati lanciati 8000 razzi dall’inizio del conflitto.

Hamas sono arrivati i nuovi numeri dei morti a Gaza: 4008 sono minorenni. Ecco cosa si sono detti Papa Francesco e il presidente iraniano Raisi.