Fiorentina-Juventus 0-1, cronaca e tabellino della sfida. Una vittoria di platino, quella che matura al “Franchi” e che consegna al campionato la squadra bianconera come prima accreditata ad essere l’anti Inter. La cronaca della partita. La Fiorentina prova a mettere pressione, gestendo il pallone. La Juventus si difende nelle fasi iniziali. Al primo affondo i bianconeri passano con Miretti. Kostic dalla sinistra mette un pallone in area, Martinez Quarta buca l’intervento e viene anticipato da Miretti che infila Terracciano. Al decimo minuto è già 1-0. La Fiorentina accusa il colpo e reagisce solo dopo una decina di minuti. Al 23′ Nico Gonzalez entra in area, salta Kostic e prova la conclusione a giro. Troppo centrale, nessun problema per Szczesny.
Il numero 10 viola è il calciatore più in palla tra i padroni di casa. Alla mezz’ora, gran botta dal limite dell’attaccante viola, Szczesny smanaccia a lato. Un minuto dopo, ci prova Kouame con un conclusione improvvisa da posizione defilata, palla che esce di poco a lato. Nel finale della prima frazione, i viola vanno ancora vicini al pari. Al 45′ punizione calciata da Biraghi a mezza altezza alla destra di Szczesny, che si tuffa e riesce a deviare. Poco dopo, colpo di testa di testa di Ranieri con palla di poco a lato.
Fiorentina-Juventus 0-1, cronaca e tabellino della sfida
Fiorentina-Juventus 0-1, cronaca e tabellino della sfida. Il turno che precede la pausa per le Nazionali, e che ha visto lo sciopero della Curva Fiesole per la disputa del match nonostante la recente alluvione in Toscana, sorride alla Juventus. Nonostante le numerose assenze, i bianconeri tengono il passo dell’Inter capolista, distante appena due punti. La seconda frazione si apre con un tentativo della squadra di Allegri. Ripartenza bianconera, Chiesa per Kean che prova la conclusione ma viene murato da Ranieri sul più bello. Un minuto dopo, Mandragora col mancino si coordina e ci prova dalla distanza: palla alla sinistra di Szczesny.
Continua a premere la Fiorentina, la Juventus è chiusa nella propria metà campo. Al 64′ destro di Bonaventura dai venti metri, palla alla destra di Szczesny. Poco dopo, ci prova Parisi con una conclusione di potenza da posizione defilata. La palla prende un buon giro ma si spegna alla destra di Szczesny. Al 90′ Nico Gonzalez scodella in area un ottimo pallone, Nzola riesce a staccare di testa ma manda alto sopra la traversa. Sarà l’ultima azione della gara. I bianconeri si impongono a Firenze e lanciano la propria candidatura per lo Scudetto.
Il tabellino della sfida
Fiorentina-Juventus 0-1
Marcatore: 10′ Miretti
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Ranieri (89′ Mina), Martinez Quarta, Biraghi; Arthur (77′ Sottil), Mandragora; Gonzalez, Barak (59′ Bonaventura), Kouamé (77′ Ikoné); Beltran (46′ Nzola). All. Italiano
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; McKennie, Miretti (61′ Cambiaso), Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean (68′ Milik), Chiesa (68′ Vlahovic). All. Allegri