Pallamano: dopo la sconfitta di mercoledì contro la Turchia, la qualificazione ai Mondiali 2025 sembrava ormai compromessa, ma oggi l’Italia ha Chieti è riusciti nell’impresa

Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2025: dopo la precedente sconfitta per 37-28, nella gara di ritorno l’Italia ribalta il risultato contro la Turchia

Dopo la sconfitta di mercoledì contro la Turchia, la qualificazione ai Mondiali 2025 sembrava ormai compromessa per l’Italia. Con il risultato di 37-28 la nazionale italiana di pallamano aveva perso in trasferta sul campo del palasport di Sakarya contro i turchi la partita d’andata del primo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025, la competizione che andrà in scena in Croazia, Danimarca e Norvegia. Tutto finito? Assolutamente no. Oggi infatti, alle ore 18:00, alla Casa della Pallamano di Chieti, davanti a ai 1.200 spettatori è andato in scena il match di ritorno e la nostra nazionale, capitanata da Andrea Parisini, ha risposto con un prestazione indimenticabile. L’Italia ha infatti battuto per 37-27 (con un parziale nella prima frazione di16-11) la Turchia: il -9 della gara d’andata è ormai un brutto ricordo. Un vittoria prezioso, che permette agli azzurri della pallamano di accedere al secondo turno – in programma a marzo – valevole per la Qualificazione ai Mondiali del 2025. Rispetto alla precedente sfida, riguardo la formazione schierata in campo, Tommaso Romei sostituisce Oliver Martini. Il Commissario Tecnico Trillini schiera infatti Pablo Marrochi, Simone e Marco Mengon, Jack Savini, e il sopracitato capitano Andrea Parisini. Questi i protagonisti di una partita dove il furore agonistico, lucidità e convinzione hanno garantito all’Italia la possibilità di firmare l’impresa. A spiccare, ma sono stati tutti encomiabili, con le loro sette realizzazioni Marco Mengon e Alessio Moretti. Il premio MVP è andato invece a Marrochi. Riccardo Trillini, a quanto riportato dal sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Handball alla fine di questo match incredibile, ha commentato: 

“Avevamo consapevolezza della nostra forza anche subito dopo la sconfitta. I ragazzi erano propositivi e non era una frase retorica quando dicevamo di crederci. Nel contempo, le buone intenzioni e la carica agonistica sono inutili se poi non ci sono studio della partita, la giusta preparazione. Nei due allenamenti che abbiamo svolto, bisognava quasi frenare i ragazzi per voglia e carica che stavano esprimendo.”

Dopo di che, ha concluso affermando che “Noi abbiamo sempre il coraggio di dire che il nostro obiettivo è qualificarci, ma a volta ci si dimentica di quanto sia difficile in contesti come le qualificazioni europee, ma credo che questa squadra negli ultimi anni abbia sbagliato solo quei 25’ in Turchia e niente altro“.

Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2025: il programma dei prossimi appuntamenti

Dopo questa vittoria fondamentale per la nostra nazionale, è subito tempo di pensare agli step successivi in cui ci si giocherà la possibilità di accedere ai Campionati Mondiali di Pallamano 2025. Ricordiamo che sono già qualificate – in quanto paesi ospitati – ai Mondiali 2025: Croazia, Danimarca, Norvegia più le tre migliori classificate di EURO 2024. La Fase 2 delle qualificazioni prevedere ora i seguenti incontri in queste date:
Andata: 13/14 marzo 2024
Ritorno: 16/17 marzo 2024
Le squadre chiamate a partecipare sono: Lituania, Ucraina, Belgio, Italia, Slovacchia, Estonia, Finlandia, e una tra Israele e Lussemburgo

La Fase 3 delle Qualificazioni Mondiali 2025 è stata invece calendarizzata nelle seguenti date:
Andata: 8/9 maggio 2024
Ritorno: 11/12 maggio 2024
Squadre: 4 qualificate dalla fase 2 + 18 partecipanti agli EHF EURO 2024. Le gare del primo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025 sono stete le seguenti:
Gran Bretagna – Finlandia 25-16 / 12-33
Lettonia – Estonia 29-30 / 28-22
Slovacchia – Kosovo 33-23 / 25-28
Turchia – Italia 37-28 / 37-28

A causa del conflitto Lussemburgo – Israele è stata rinviata.