Alla fine, nell’ultima giornata degli Europei di Judo 2023 arriva un sorriso amaro per l’Italia. Gli azzurri non hanno fatto bene, in generale, né venerdì 3 novembre e né sabato. Sono arrivate, infatti, diverse eliminazioni inaspettate e nella prima e seconda giornata nessuna medaglia, con Odette Giuffrida squalificata in finale per il bronzo per una mossa irregolare. Come nelle due giornate precedenti, comunque, oggi domenica 5 novembre, ci sono state le eliminatorie dalle ore 10 e le final block dalle 16. Di buono sono arrivate due medaglie: una per Alice Bellandi e l’altra per Asya Tavano che hanno reso più dolci questi tre giorni di Europei di Judo. Era partito bene, invece, Christian Parlati che però dopo l’approdo agli ottavi non è riuscito a confermarsi, complici le non buone condizioni fisiche.

Europei Judo 2023, il programma dell’ultima giornata

Come per venerdì e sabato, gli Europei si sono svolti a Montpeiller all’Arena Sud de France. In totale c’erano 17 atleti italiani e ai vincitori venivano assegnati 700 punti in vista anche delle qualificazioni al ranking olimpico per Parigi 2024. Nella giornata di domenica, però, c’erano solo tre atleti azzurri con 5 titoli che dovevano essere assegnati. Per quanto riguarda i pesi massimi femminili, in campo c’era Asya Tavano che nel pool aveva la serba Zacic, la bosniaca Ceric e la turca Ozdemir. Nei -78kg c’era invece Alice Bellandi che ha avuto un percorso piuttosto agevole. Per quanto riguarda il maschile, invece, l’unico italiano in gara era Christian Parlati per i -90kg: l’azzurro però non era al meglio e si è visto a causa di una influenza dei giorni scorsi. Era comunque il favorito del Pool D.

I risultati degli italiani

Il girone di Alice Bellandi era formato da: Jovana Pekovic, Lieke Derks, Patricia Sampaio e Darya Kantsavaya. L’azzurra si è qualificata ai quarti di finale dopo pochissimi minuti vincendo contro Derks. Più difficile la seconda sfida contro Sampaio (battuta a 8 secondi dal termine) ma è arrivata in semifinale. Per l’accesso alla finale ha poi battuto la Wagner. Purtroppo però è arrivata la sconfitta contro l’altra tedesca Boehm: solo argento per l’azzurra. Gli avversari di Christian Parlati erano, invece: Darko Brasnjovic, Mansur Lorsanov, Theodoros Tselidis, Joel Van T End, Andrej Chakarovski, Daniel Nieto Trinidad e Thomas Scharfetter. L’azzurro ha prima battuto Brasnjovic andando agli ottavi, ma ha poi perso con Lorsanov. Bene, invece, Asya Tavano che ha battuto prima Ceric arrivando agli ottavi di finale. Poi ha vinto contro la serba Zacic arrivando ai quarti e contro la turca Ozdemir che gli è valsa la semifinale contro l’israeliana Hershko. Quest’ultima ha battuto l’azzurra che si è poi andata a giocare la finale per il bronzo con l’olandese Stevenson dove è arrivata la vittoria e quindi la seconda medaglia della giornata. Alla fine, comunque, l’oro è andato alla francese Dicko proprio contro l’israeliana Hershko. L’altro bronzo lo ha vinto l’olandese Kamps. Nel maschile ha invece trionfato la Finlandia con Puumalainen che ha atterrato il georgiano Tushishvili. Bronzi invece per l’olandese Snippe e il russo Endovitskiy.