Poco fa hanno tagliato il traguardo, rispettivamente per la corsa femminile e maschile, Hellen Obiri e Tamirat Tola: sono loro i vincitori della Maratona di New York, con l’azzurro Iliass Aouani settimo
Maratona di New York 2023: vincono Hellen Obiri nella gara femminile e Tamirat Tola nella competizione maschile, ottima posizione per il primatista azzurro Iliass Aouani
Gli ultimi aggiornamenti dalla maratona più famosa del mondo, quella di New York, raffiguravano uno scenario non proprio sereno, a causa della situazione tra Israele e Hamas. Edward Caban, capo della polizia di New York, stando a quanto riferito dall’ANSA, aveva dichiarato:
“Mentre le tensioni aumentano in tutto il mondo, c’è una crescente preoccupazione per l’impatto che ciò avrà qui. Al momento non ci sono minacce credibili o specifiche alla maratona o alla nostra città. Detto questo, attueremo comunque un piano di sicurezza globale”
Ecco allora, oltre alla folla di corridori attesa, anche un ingente numero di agenti – compresi quelli dell’antiterrorismo, pronti a seguire con attenzione l’evento, il quale, come negli migliori occasioni ha richiamato nella Grande Mela una folla immensa tra sportivi, spettatori e turisti.
Ma fortunatamente, nulla di grave o drammatico ha interrotto la Maratona di New York e di conseguenza, eccoci qui a raccontarvi chi ha vinto la 53esima edizione, animata da ben 55mila iscritti: tra questi, più di duemila e trecento italiani. In primis, partiamo dal grande traguardo raggiunto da Iliass Aouani, primatista italiano che si è aggiudicato la settima posizione con un tempo di 2h10:54. Peccato per i crampi sul finale che ne hanno rallentato la corsa a ridosso dell’arrivo. Superati i attraversare i “five borough” e giunti a Central Park, ad arrivare per primi sono stati – per le donne – Hellen Obiri, davanti Gidey e Lokedi. Tamirat Tola grazie al tempo di 2h04:58 è arrivato primo tra gli uomini, lasciando alle sue spalle Albert Korir e Shura Kitata. Importante soffermarsi sul risultato raggiunto dal corridore etiope vincitore della Maratona. Con questo crono Tamirat Tola migliora di 10” il precedente primato di Geoffrey Mutai realizzato dodici anni fa. Tola può vantarsi quindi, non solo di aver vinto la prestigiosa maratona, ma di averne anche migliorato il record.
Maratona di New York: i vincitori delle gare wheelchair
Dopo aver parlato delle vittorie raggiunte da Tamirat Tola e Hellen Obiri, è tempo di vedere gli altri due trionfatori della Maratona newyorkese. Marcel Hug vince infatti la gara maschile di wheelchair con 1h25″28′ con Catherine Debrunner – con un tempo di 1h39’32” – prima nella corrispettiva competizione femminile.
Maratona di New York: la 53esima edizione raccontata dal mondo dei social
Grande soddisfazione per Iliass Aouani: il corridore milanese di ventotto anni, prima dell’inizio della maratona aveva dichiarato: “Sulla linea di partenza domenica ci andrò con tanto entusiasmo e voglia di correre. L’obiettivo è di puntare a un piazzamento, non al crono, e cercherò di arrivare davanti. È complicato, ma non impossibile. Ci proverò”. E possiamo dire, alla luce del risultato, che è stato di parola. Il primo post ufficiale del profilo Instagram della New York City Marathon celebra la vittoria nella gara wheelchair di Marcel Hug Catherine Debrunner:
Congrats to the 2023 #TCSNYCMarathon champions for the women’s and men’s wheelchair division Catherine Debrunner 1:39:22, who set a course record, and Marcel Hug (1:25:22)!
Successivamente, si è reso omaggio agli altri due campioni, omaggiati in un successivo post, in cui nello scatto condiviso è immortalato il momento in cui sia Obiri e Tola tagliano il traguardo, con impresso sotto il tempo della loro performance.
Congrats to the 2023 #TCSNYCMarathon champions: Hellen Obiri of Kenya finishing at 2:27:23 for the women’s pro-division and Tamirat Tola of Ethiopia who set a course-record time of 2:04:58 for the men’s pro-division.