Finale incredibile all’Olimpico: la Roma di José Mourinho ribalta e batte il Lecce di Roberto D’Aversa nei minuti di recupero della partita. Passati in svantaggio a causa della rete di Pontus Almqvist, i giallorossi la ribaltano negli ultimi minuti di gara: prima Sardar Azmoun di testa per la sua prima rete in Serie A, poi la grande giocata di Romelu Lukaku – che nel primo tempo aveva sbagliato un rigore – regalano tre punti preziosissimi a José Mourinho. Grazie a questa vittoria, la Roma sale a 17 punti in classifica, mentre il Lecce rimane a 13.

Roma-Lecce, la cronaca della partita

Dopo aver perso contro l’Inter, la Roma di José Mourinho vuole tornare alla vittoria e sfida il Lecce di Roberto D’Aversa allo stadio Olimpico. I giallorossi ritrovano Paulo Dybala, che torna in attacco al fianco di Romelu Lukaku. I pugliesi, reduci da due sconfitte nell’ultima settimana, vogliono punti e una vittoria che manca dallo scorso 22 settembre. Dopo quattro minuti, Baschirotto tocca col braccio un tiro di Dybala. Dopo on field review, l’arbitro Colombo concede calcio di rigore alla Roma. Dal dischetto si presenta Lukaku che però si fa parare la conclusione da Falcone. Al minuto 25 grande occasione per la Roma. Aouar ci prova con un tiro a giro, ma Falcone respinge la conclusione in angolo. Giallorossi di nuovo vicinissimi al vantaggio cinque minuti più tardi: Dybala calcia dal limite, ma la palla termina fuori di centimetri. L’arbitro Colombo concede due minuti di recupero. Al duplice fischio, Roma e Lecce vanno negli spogliatoi. 0-0 il punteggio dopo quarantacinque minuti.

Secondo tempo

La prima occasione pericolosa della ripresa è del Lecce. Pongracic parte palla al piede, supera diversi avversari e conclude in porta, ma Rui Patricio blocca la conclusione. Sul rovesciamento di fronte altro grande intervento di Falcone. Il portiere giallorosso devia con i piedi una conclusione al volo di Lukaku. Ripartenza importante del Lecce che passa in vantaggio al minuto 72. Banda serve Pontus Almqvist che fulmina Rui Patricio con una potente conclusione sul primo palo. Altra occasione per i pugliesi al minuto 76. Kaba ci prova da fuori, ma il tiro è parato facilmente dal portiere portoghese. Due minuti più tardi la Roma va vicinissima al pareggio. Dybala e Lukaku duetta e l’argentino calcia, ma la conclusione a giro sfiora il palo. Al minuto 84 il Lecce sfiora il raddoppio. Il tiro di Strefezza, però, termina di poco largo. L’arbitro Colombo concede cinque minuti di recupero. Pareggio della Roma al minuto 91. Assist perfetto di Zalewski per Sardar Azmoun, che di testa la infila all’incrocio. Due minuti più tardi è Romelu Lukaku a regalare la vittoria ai giallorossi: grande giocata del belga che fulmina di nuovo Falcone. Al triplice fischio, la Roma batte il Lecce per 2-1.

Il tabellino

Roma-Lecce 2-1 (Almqvist, Azmoun, Lukaku)

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (Dal 78 st Kristensen), Llorente, Ndicka; Karsdorp (Dal 78 st Zalewski), Bove (Dal 70 st Renato Sanches), Cristante, Aouar (Dal 73 st Azmoun), El Shaarawy (Dal 78 st Belotti); Dybala, Lukaku. A disposizione: Boer, Svilar, Belotti, Azmoun, Celik, Renato Sanches, Kristensen, Zalewski, Pagano, Joao Costa. Allenatore: José Mourinho.

LECCE (4-3-3); Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu (Dal 62 st Gallo); Kaba, Ramadani, Rafia (Dal 62 st Gonzalez); Almqvist (Dal 80 st Touba), Krstovic (Dal 80 st Piccoli), Banda (Dal 73 st Strefezza). A disposizione: Brancolini, Samooja, Oudin, Sansone, Venuti, Gonzalez, Berisha, Faticanti, Gallo, Smajlovic, Strefezza, Blin, Burnette, Touba, Piccoli. Allenatore: Roberto D’Aversa.

Reti: Almqvist, Azmoun, Lukaku.

Ammoniti: Banda, Dorgu, Renato Sanches, Ramadani, Touba, Strefezza, Llorente, Lukaku.