La Regione Valle d’Aosta ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di docenti di educazione motoria nella scuola primaria. La procedura è diretta alla copertura di 2 posti comuni, vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2023/2024, per le classi quarte e quinte della scuola primaria.
Per presentare la domanda di partecipazione al concorso c’è ancora tempo fino al 14 novembre 2023. Nel testo, vediamo chi può partecipare, quali sono i requisiti da possedere e come presentare le domande.
Concorso educazione motoria Valle d’Aosta, chi può partecipare e requisiti
Il concorso per la ricerca di 2 insegnanti di educazione motoria indetto dalla Valle d’Aosta prevede gli stessi requisiti e la stessa procedura di quella bandita lo scorso agosto per 1740 posti. Si tratta, infatti, di un concorso abilitante e per la partecipazione sono richiesti gli stessi requisiti della procedura nazionale.
Quindi, i candidati dovranno essere in possesso:
- Laurea magistrale, classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» o titoli di studio equiparati;
- 4 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Sono esclusi dalla selezione coloro che hanno presentato la domanda per il corrispondente concorso nazionale indetto dal Ministero dell’Istruzione con decreto n. 1330/2023 oppure per la procedura indetta dalla Provincia autonoma di Trento o di Bolzano.
Quali sono le prove concorsuali
La procedura concorsuale prevede l’espletamento di due prove. Oltre alle due prove di selezione, i candidati dovranno sostenere anche un accertamento della conoscenza della lingua francese.
In cosa consiste l’accertamento?
- Prova scritta su argomenti attinenti alla società contemporanea, ai problemi relativi alla scuola e all’educazione:
- Prova orale in cui saranno sollecitati collegamenti con le caratteristiche culturali della comunità valdostana, il suo particolarismo linguistico, la sua storia, specificità dell’ordinamento scolastico e la configurazione geografica della regione.
Invece, per tutti coloro che sono in possesso dell’abilitazione della lingua francese, non conseguite in Valle d’Aosta, l’accertamento consisterà in una prova scritta e una orale finalizzate a dimostrare:
- La conoscenza delle caratteristiche culturali della comunità valdostana;
- Particolarismo linguistico e storia;
- Ordinamento scolastico;
- Configurazione geografica della regione.
Tornando alla selezione, prevede l’espletamento di una prova scritta, orale e la valutazione dei titoli. La prova scritta sarà computer based e prevede 50 quesiti da risolvere in 100 minuti. La prova si considera superata al raggiungimento minimo di 70/100 punti.
Oggetti di valutazione sono la padronanza della disciplina, la capacità di progettazione didattica efficace, il riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
Inoltre, la prova orale è volta a valutare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese. La durata massima è di 30 minuti e il punteggio minimo per superarla è pari a 70/100.
Come prepararsi al concorso? Anche in questo caso, come per tutti i concorsi pubblici, ci sono appositi manuali di preparazione, contenenti una parte generale, focalizzata sulle materie oggetto delle prove e una seconda parte con quiz e simulazioni.
Come e quando presentare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata solo e unicamente sul portale ISON entro e non oltre le ore 23.59 del 14 novembre 2023.
Per presentare la domanda, è necessario il possesso delle credenziali personali Spid. Oltre alla presentazione della domanda, per la partecipazione al concorso è necessario il pagamento di un contributo di segreteria di 50 euro, non rimborsabile. Il pagamento deve essere effettuato seguendo le indicazioni contenute nel bando di concorso.
Leggi anche: Concorso Polizia di Stato 2023, prova scritta dal 27 novembre: ecco come prepararsi e Concorso Agenzia Industrie Difesa 2023 per 90 unità: requisiti, selezione e domande