Il 2022 è stato l’anno che ha cambiato la vita per sempre a Stefano Tacconi, ex portiere della Juventus. Il professionista è stato vittima di un’emorragia cerebrale da rottura di un aneurisma. A distanza di un anno è tornato a casa dopo un lungo percorso di riabilitazione ed oggi è stato ospite nello studio di “Verissimo” dove ha raccontato la sua storia insieme a suo figlio Andrea che lo ha salvato.
Verissimo, Stefano Tacconi e il figlio Andrea ospiti
Oggi Stefano Tacconi si considera un uomo fortunato per essersi salvato ed essere ancora vivo. E’ stato dimesso dall’ospedale lo scorso 28 ottobre dove era ricoverato per fare riabilitazione. Per la famiglia è finito un incubo e inizia un nuovo capitolo tutto da scrivere. Intanto, nel salotto di Silvia Toffanin l’ex portiere della Juventus ha ripercorso i momenti salienti della sua vita calcistica e non sono mancate lacrime commoventi riguardando alcune foto.
Il professionista sorride nello studi di “Verissimo“, non ha mai smesso di farlo nonostante la sua vita è cambiata completamente ed ora si ritrova a vivere su una sedia a rotelle. Anche il figlio non nega che ha passato mesi bui in cui la luce in fondo al tunnel era sempre più lontana. Ha iniziato a soffrire di attacchi di panico, credendo di non poter più riabbracciare suo padre.
Il racconto del figlio Andrea
Il figlio di Stefano è stato testimone della caduta di suo padre. I due erano in fiera ad Asti quando ad un certo punto l’ex portiere è caduto a terra. Andrea lo ha preso al volo così da limitare i danni ed ha capito subito che si trattava di un problema al cervello. Lo ha girato su un fianco e da quel momento il padre è tornato a respirare.
Inizialmente è stato ricoverato ad Asti per poi essere trasferito ad Alessandria. I medici hanno subito allarmato i familiari riferendo che non vi erano molte possibilità di salvarlo.
Come sta oggi
Stefano Tacconi oggi sta meglio ma la strada per tornare ad una vita normale è ancora lunga. Non manca il supporto dei familiari, i medici professionisti che continuano a fare il proprio lavoro.
Biografia e carriera di Stefano Tacconi
Classe 1957, Stefano Tacconi è nato il 13 maggio a Perugia. Vive a Cusago, Milano, ed è ex portiere storico della Juventus. Ha giocato nella Nazionale di Walter Zenga tra il 1987 e il 1991. Dopo la carriera calcistica, il professionista si è dedicato a diverse passioni: è diventato un opinionista in televisione, si è appassionato al mondo dei vini impegnandosi maggiormente con la sua cantina Junic, attività avviata dal figlio Andrea.
Nel 1999 si è avvicinato alla politica, candidandosi ad Alleanza nazionale per le Elezioni europee. Si è anche appassionato alla cucina, infatti, ha pubblicato un libro di ricette umbre, terra d’origine.
Nel 2003 ha partecipato come concorrente al reality “L’isola dei Famosi”, si è poi cimentato nella carriera d’attore, interpretando se stesso nella pellicola autobiografica “Ho parato la luna“, di Ornella Barreca.
Un’altra sua passione è la moda. L’ex portiere della Juventus avrebbe voluto diventare uno stilista tanto che nel corso della sua carriera calcistica ha disegnato lui stesso le magliette da indossare in porta, quando faceva parte della squadra torinese bianconera.
Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che è stato sposato con Paola Vincenzoni dalla quale si è divorziato dopo alcuni anni. Nel 2011, Stefano si è sposato una seconda volta e dal secondo matrimonio con Laura Speranza sono nati quattro figli, Andrea, Virginia, Vittoria Maria e Alberto.
Nel 2022 è stato colpito da un malore, un aneurisma celebrale. Soltanto pochi giorni fa è uscito dall’ospedale dove stava svolgendo la riabilitazione.