Una coppia di Gaeta, composta da un uomo di 44 anni e una donna di 42, è stata denunciata per insolvenza fraudolenta in concorso dopo aver tentato di sfuggire al pagamento del conto in un noto ristorante a Formia, avendo finto un malore. L’episodio risale al 30 settembre e ha messo in luce una pratica poco ortodossa che, purtroppo, sembra essere divenuta un’abitudine per i due malintenzionati.
La messinscena di malore della coppia per non pagare il conto del ristorante a Formia
Dopo aver gustato una prelibata cena nel ristorante in questione, i due avrebbero deciso di mettere in atto una messinscena: fingere un malore improvviso, allo scopo di eludere l’onere economico della serata. Tuttavia, il ristoratore non si è fatto ingannare e ha prontamente denunciato l’accaduto alle autorità competenti, scatenando così una serie di indagini.
Le autorità, in particolare i carabinieri della stazione di Formia, hanno condotto un’approfondita indagine che ha rivelato due fatti inquietanti. Prima di tutto, le accuse di malore da parte dei due “clienti” non erano basate su fatti reali ma si trattava di una simulazione. In secondo luogo, questo non era il primo episodio del genere per la coppia, che aveva già attuato lo stesso stratagemma in passato.
La strategia del finto malore
Si tratta purtroppo di una tattica molto nota. Meno di un mese fa, in Spagna, un individuo di 50 anni è stato arrestato per aver compiuto azioni simili in una ventina di ristoranti nei pressi di Alicante. Utilizzando la stessa tecnica, questo truffatore aveva ingannato i ristoratori e si era allontanato senza pagare il conto. L’ultima truffa è avvenuta al “El Buen Comer” dove, dopo aver consumato una cena a base di paella di pesce e whisky, ha simulato un infarto. Tuttavia, questa volta il personale del ristorante ha reagito prontamente e ha chiamato sia l’ambulanza che la polizia, che lo ha arrestato.