Novak Djokovic domina e conquista anche il Master 1000 di Parigi Bercy: il serbo, numero uno al mondo, ha battuto Grigor Dimitrov in due set. Il classe 1987 si è imposto con il punteggio di 6-4 6-3 in un‘ora e trentotto minuti. Grazie a questo successo, Novak Djokovic sale a sei titoli ATP vinti in stagione: oltre ai tre slam (Australian Open, Roland Garros e US Open) e il record di ventiquattro slam, il serbo ha vinto anche i Master 1000 di Cincinnati e Parigi Bercy (oltre all’Adelaide International 1). Quarantesimo titolo 1000 vinto il carriera. Nulla da fare, invece, per Grigor Dimitrov. Il bulgaro non riesce a vincere il torneo parigino ma chiuderà l’anno tra i migliori quindici tennisti al mondo. Al termine dell’incontro non riesce a trattenere l’emozione e scoppia a piangere: Djokovic lo abbraccia e il pubblico lo acclama.
Djokovic batte Dimitrov: la cronaca della partita
Dopo aver perso la finale dello scorso anno contro Holgar Rune, Novak Djokovic vince per la settima volta in carriera il Master 1000 di Parigi Bercy. In finale, il serbo ha vita facile contro Grigor Dimitrov. Il numero uno al mondo – a cui basta una sola vittoria alle Finals di Torino per chiudere l’anno al primo posto nella classifica ATP – ha chiuso la gara in due set (6-4 6-3) in un’ora e trentotto minuti.
Nel primo set, Novak Djokovic, che in semifinale ha battuto Andrey Rublev, ha sfruttato la prima e unica balla break avuta a disposizione nel settimo gioco. Dopo cinquantadue minuti, il serbo si è imposto con il punteggio di 6-4. Più corto, invece, il secondo set. Il numero uno al mondo ha vinto 6-3 con doppio servizio perso dal bulgaro. Quarantesimo titolo 1000 vinto in carriera.
Torneo molto dispendioso per il tennista serbo. Dopo aver battuto Etcheverry nel primo turno giocato a Parigi Bercy, il numero uno al mondo ha affrontato tre maratone. Negli ottavi di finale, è arrivata la vittoria in tre set contro Griekspoor e partita chiusa in due ore e 40 minuti. Nei quarti, invece, Novak Djokovic ha avuto la personale vendetta contro Holger Rune. Anche contro il danese la partita si è chiusa al terzo set dopo due ore e 50 minuti. Infine, la semifinale contro Andrey Rublev è stata vinta dopo tre ore e un minuto sempre in tre set.
I titoli vinti dal serbo nel 2023
Con la vittoria del Master 1000 di Parigi Bercy, Novak Djokovic sale a quota vinti sei titoli in questa stagione. Il serbo chiuderà al numero uno del mondo per l’ottavo anno (l’ultima volta nel 2021) nel caso in cui vincesse una vittoria alle ATP Finals di Torino. Nel corso dell’anno, Novak Djokovic ha vinto tre slam, salendo a quota 24 e continuando a scrivere la storia. Dopo la vittoria all’Australian Open contro Tsitsipas in finale, il serbo ha trionfato anche al Roland Garros, battendo Alcaraz in finale a Parigi, e lo US Open. Non è arrivata, invece, l’ottava vittoria a Wimbledon. Il numero uno al mondo si è arreso a Carlos Alcaraz in 5 set. Il Master 1000 di Parigi Bercy è il secondo vinto nel 2023. Anche al Cincinnati Open ha trionfato il serbo, vendicando la sconfitta di Wimbledon sempre contro lo spagnolo in finale. A inizio anno, poi, è arrivata anche la vittoria all’Adelaide International 1.
Ora, Novak Djokovic parteciperà alle ATP Finals, che si giocheranno a Torino dal 12 al 19 novembre. Sono sei le vittorie, tra cui quella della scorso anno sempre nel capoluogo piemontese. Inoltre, Novak Djokovic guiderà la Serbia anche nella Finali della Coppa Davis che si giocheranno a Malaga dal 21 al 26 novembre.