I recenti fatti di cronaca hanno posto l’attenzione sul problema violenza all’interno delle città della nostra penisola. Tuttavia nessun centro italiano rientra nella classifica delle città più violente al mondo, stilata dal sito Global Index. La black list è guidata ancora una volta da Caracas, capitale del Venezuela nota per l’alto tasso di criminalità. Tra le principali soprese spicca il Brasile, che ha quattro città nella top 10 della griglia. Che lo Stato sudamericano non fosse un luogo sicuro non è certo una sorpresa, ma in pochi si aspettavano che potesse raggiungere tali livelli.
Quali sono le città più violente del mondo? Tijuana solo 18esima
Rio de Janeiro, Salvador de Bahia, Fortaleza e Recife figurano rispettivamente alla settima, ottava, nona e decima posizione della classifica di Global Index. I capoluoghi brasiliani staccano notevolmente Tijuana, città associata alla malavita che però è solo 18esima. Tra le new entry figura anche Lima, capitale del Perù. La città situata sulla costa del Pacifico ottiene la posizione numero 19, con un forte incremento delle rapine nel corso del ultimo anno.
Le città più pericolose del mondo
In una recente classifica Caracas si era confermata la città più pericolosa del mondo. Il suo alto tasso di criminalità la pone ancora al vertice della griglia e ne fa una metà sconsigliata per i turisti. Un gradino più in basso troviamo Acapulco in Messico, centro che ha subito un netto peggioramento negli ultimi tempi. Bollino nero anche per Johannesburg (Sudafrica) e San Pedro (Honduras), città con uno dei tassi di omicidi più alti al mondo.