Cagliari-Genoa, cronaca e tabellino del match – Secondo successo consecutivo per il Cagliari di Claudio Ranieri. Dopo l’incredibile vittoria in rimonta contro il Frosinone nel turno precedente, la formazione rossoblù supera il Genoa per 2-1 all’Unipol Domus grazie alle reti di Viola e di Zappa nella ripresa. Di Gudmundsson la rete del momentaneo pareggio dei liguri. Il Cagliari sale così a quota nove punti, salendo per la prima volta in questa stagione al quartultimo posto in classifica. Per il Genoa, invece, terzo ko nelle ultime quattro gare di campionato.
Claudio Ranieri schiera il Cagliari con il 4-2-3-1, con Oristanio, Mancosu e Jankto alle spalle dell’unica punta Luvumbo. Inizio in panchina dunque per Leonardo Pavoletti, autore della doppietta nel recupero che ha portato alla clamorosa rimonta contro il Frosinone (da 0-3 a 4-3) domenica scorsa. Gilardino deve rinunciare all’infortunato Retegui, a guidare l’attacco del Genoa è Gudmundsson, alle sue spalle agisce Malinovskyi. Sugli esterni a centrocampo spazio a Sabelli a destra e Martin a sinistra, in mezzo c’è Strootman.
Cagliari-Genoa, la cronaca del match
Poche emozioni e ancora meno tiri in porta nel primo tempo all’Unipol Domus, con Cagliari e Genoa – molto attente in fase difensiva – che non riescono a prendere in mano il pallino del gioco. Al 6’ Luvumbo cerca la giocata, ma la conclusione a incrociare è troppo larga. Al 30’ Mancosu vede Martinez fuori dai pali e cerca l’eurogol dalla lunghissima distanza, ma la conclusione non centra lo specchio della porta. L’occasione più nitida del primo arriva al 35′ ed è per il Genoa: su un calcio di punizione la palla arriva a Vasquez che controlla e da posizione defilata al limite dell’area piccola calcia con forza e colpisce la traversa. La replica del Cagliari è affidata a Luvumbo che al 39’ di sinistro batte Martinez, ma il gioco era già fermo per fallo dell’attaccante su Vasquez.
Succede tutto nella ripresa
Ranieri, come successo contro il Frosinone una settimana fa, azzecca il cambio. A inizio ripresa manda in campo Viola al posto di Mancosu e tre minuti più tardi proprio il nuovo entrato, servito da Oristanio, porta in vantaggio il Cagliari con un preciso sinistro. Il vantaggio dei sardi dura appena due minuti perché sempre il solito Gudmundsson sfrutta un errore di Goldaniga e con una bellissima girata supera Scuffet, ristabilendo immediatamente il risultato sul pari. La partita si accende: Zappa calcia dentro l’area ma Martinez respinge, sullo sviluppo dell’azione chance per Luvumbo ma il portiere del Genoa respinge ancora.
Al 68’ il Cagliari passa nuovamente in vantaggio: Zappa questa volta è freddo dentro l’area e trova la conclusione vincente sul primo palo. All’87’ Azzi ha la palla del 3-1 ma calcia fuori; due minuti più tardi occasioen Genoa con Dragusin, palla alta di poco. Nel secondo minuto di recupero il Genoa ha una clamorosa occasione per il 2-2, ma Scuffett è bravissimo a deviare la conclusione di Puscas, completamente solo dentro l’area.
Cagliari-Genoa 2-1: il tabellino
48′ Viola (C), 50′ Gudmundsson (G), 68′ Zappa (C)
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Hatzidiakos (45′ Zappa), Dossena, Goldaniga, Augello (95′ Obert); Prati, Makoumbou; Mancosu (45′ Viola), Oristanio (64′ Petagna), Jankto (77′ Azzi); Luvumbo. Allenatore: Ranieri.
GENOA (3-5-1-1): Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (58′ Puscas), Strootman (58′ Thorsby), Martin (65′ Haps); Malinovskyi (83′ Ekuban); Gudmundsson. Allenatore: Gilardino.