Le città sostenibili, in grado d’integrare soluzioni di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, sono la nuova frontiera di sviluppo per l’urbanizzazione delle smart city.
Con la necessità di realizzare modelli urbani in grado di essere sia eco-sostenibili sia accoglienti, ogni fase della progettazione deve essere ottimizzata in base alle esigenze.
Attraverso l’integrazione delle tecnologie sostenibili, che utilizzano le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, le città possono essere convertite in centri urbani energeticamente efficienti.
I nuovi modelli di smart city, progettati per essere tecnologicamente avanzati ed efficienti, adottando soluzioni architettoniche in grado di valorizzare l’aspetto estetico permettono di realizzare città sostenibili e accoglienti.
Lo studio di architettura britannico Foster+Partners, con sede a Londra e autore di molteplici progetti internazionali, svilupperà il nuovo modello di città sostenibile ed energeticamente efficiente del distretto urbano di Hangzhou.
Considerata una delle più importanti città della Cina, con undici milioni di abitanti, Hangzhou è la capitale della provincia costiera di Zhejiang e il più importante centro economico del commercio elettronico del dragone.
Il progetto, curato da Foster+Partners, interesserà il centro urbano della città lungo la principale arteria stradale.
Con percorsi pedonali, incastonati tra corsi d’acqua, ampie zone verdi e edifici residenziali e commerciali eco-sostenibili, la smart city del dragone sarà una tra le città sostenibili più efficienti e accoglienti al mondo.
Yuhang masterplan, tra le migliori città sostenibili
Lo studio di architettura britannico Foster+Partners, noto per i progetti di sviluppo immobiliare a livello internazionale, ha ottenuto il progetto per la realizzazione del nuovo masterplan di Yuhang.
Con una densità urbana stimata pari a circa undici milioni di abitanti, la capitale della provincia costiera di Zhejiang è una delle città economicamente più importanti della Cina e il polo economico del commercio elettronico del dragone.
Il progetto, attraverso lo sviluppo del nuovo masterplan, permetterà alla città di Hangzhou di essere una tra le migliori città sostenibili con la tecnologia smart-city più avanzata al mondo.
Lungo i 2,5 chilometri dell’arteria stradale, che percorre da nord a sud la città, lo studio di architettura britannico ha progettato un layout urbano, in grado di creare un connubio perfetto tra gli edifici eco-sostenibili e le ampie zone verdi.
Corsi d’acqua, ruscelli e laghetti artificiali caratterizzano l’intero progetto, permettendo di riprodurre cinque zone urbane con paesaggi caratterizzati dalla presenza dell’acqua come elemento essenziale.
Le ampie zone verdi, con decori floreali che dipingono magicamente il centro urbano della città di Hangzhou, permettono a una tra le città più sostenibili al mondo di essere immersa in un panorama urbano unico nel suo genere.
Un parco pubblico, con ampie e accoglienti zone verdi e decorate dai colori delle specie floreali, occupa la parte nord della città.
Nella parte sud della città, realizzati con materiali sostenibili, il centro culturale, la biblioteca e la galleria d’arte permettono al nuovo masterplan di Hangzhou di offrire ampie zone per le attività sociali.
Un ampio percorso pedonale, incastonato tra il mix floreale delle ampie zone verdi progettate ai lati, permette di immergersi in una realtà urbana innovativa e accogliente.
Un mix floreale, con i colori tipici dell’oriente, genera una cornice in grado di rendere Hangzhou una delle città sostenibili più belle al mondo.
Smart city, tra confort ed efficienza energetica
Lungo il percorso pedonale, che caratterizza il layout urbano di Hangzhou, è possibile ammirarla maestosità sia degli edifici sia dello skyline.
I grattacieli, realizzati con materiali eco-sostenibili, sono progettati con le più evolute tecnologie tipiche delle smart-city.
Le ampie vetrate, utilizzate per le superfici esterne dei grattacieli, garantiscono sia un’illuminazione naturale sia un elevato indice di confort dei locali interni.
Realizzate con vetri in grado di garantire un isolamento termico ottimale, le superfici vetrate dei grattacieli permettono sia di proteggere gli ambienti interni dalle escursioni termiche esterne, sia di ottenere un notevole risparmio energetico generato dall’illuminazione naturale.
Attraverso l’utilizzo di sistemi di condizionamento con elevata efficienza energetica e l’integrazione delle tecnologie per la produzione di energia elettrica con fonti rinnovabili, i grattacieli del masterplan di Hangzhou sono energeticamente efficienti.
Le strutture urbane, progettate e realizzate con materiali eco-sostenibili, garantiscono un basso impatto ambientale.
Con le più moderne tecnologie di connettività e la perfetta integrazione di dispositivi d’intelligenza artificiale nelle strutture, utilizzate per migliorare il confort e l’efficienza energetica, Hangzhou è una smart city efficiente e una tra le città sostenibili più sviluppate del mondo.
Il masterplan della città di Hangzhou, attraverso una rete in grado di garantire la connettività dei device informatici, è progettato per rispondere alle svariate esigenze di studio e di lavoro.
Ampi schermi, istallati in prossimità di attività commerciali o d’interesse pubblico, garantiscono un’integrazione ottimale della realtà aumentata con il panorama della città.
L’illuminazione a led, sia delle ampie zone verdi sia dei locali, offre un panorama emozionante caratterizzato da elevata efficienza energetica. Con gli edifici progettati per garantire basse emissioni inquinanti, elevata efficienza energetica e un utilizzo intelligente delle risorse idriche attraverso lo stoccaggio delle acque piovane, gli architetti del Foster+Partners ambiscono a ottenere la certificazione LEED e WELL Community Gold.
Una rete di trasporto pubblico efficiente
Il nuovo centro urbano, della città di Hangzhou, è progettato con una densità degli edifici che aumenta progressivamente, in prossimità del centro della cittadina e degli snodi del trasporto pubblico.
Per limitare le emissioni inquinanti, prodotte dalla mobilità privata, il nuovo masterplan di Hangzhou è stato sviluppato con una rete di trasporto pubblico locale particolarmente efficiente.
Un sistema di trasporto multi-livello, in grado di rispondere alle esigenze di mobilità, è progettato per rispondere perfettamente alle esigenze della mobilità urbana.
Le infrastrutture, necessarie al trasporto pubblico, sono perfettamente integrate con l’architettura urbana e in grado di garantire spostamenti efficienti in ogni punto della città.
La mobilità condivisa, attraverso navette e mezzi di trasporto lungo la rete fluviale, garantisce spostamenti efficienti e di prossimità.