Ufficializzato il tabellone dell’ATP 250 di Sofia, torneo previsto dal 7 all’11 novembre che vedrà anche la partecipazione di Lorenzo Musetti. L’azzurro infatti sarà la testa di serie principale in Bulgaria.
ATP 250 Sofia, Lorenzo Musetti sarà la testa di serie numero uno
È stato sorteggiato il tabellone dell’ATP 250 di Sofia, torneo in programma dal 7 all’11 novembre prossimo. In Bulgaria ci sarà spazio anche per l’azzurro Lorenzo Musetti, testa di serie numero uno del torneo. Il carrarino è reduce da un periodo poco felice, visto che ha trovato tre eliminazioni consecutive al primo turno. Musetti infatti è reduce dall’esperienza al Masters 1000 di Parigi-Bercy, dove ha rimediato un ko all’esordio contro Dimitrov. Il bulgaro questo pomeriggio avrà l’occasione di vincere il torneo parigino, dato che sfiderà Djokovic nella finale prevista non prima delle ore 15. Dimitrov tuttavia ha avuto la meglio su Musetti anche nel primo match disputato all’ATP 500 di Vienna, vinto meritatamente da Jannik Sinner.
L’azzurro è andato male anche al Masters 1000 di Shanghai, salutato già al primo turno per via della sconfitta inaspettata contro il taiwanese Hsu. Il toscano a Sofia partirà direttamente dagli ottavi di finale, dove sfiderà uno fra il tedesco Marterer e il britannico Draper. Musetti ha affrontato Marterer soltanto nel 2022, vincendo ai sedicesimi di finale del Challenger di Forlì 6. Negativo invece l’unico precedente contro Draper, che ha superato Musetti nel Round Robin delle ultime Next Gen Finals. Nel corso di questa stagione, l’azzurro ha affrontato soltanto Hanfmann come avversario tedesco.
ATP Sofia, in gara anche il francese Mannarino. Struff e Baez partono dagli ottavi
Musetti tuttavia ha trovato l’eliminazione al primo turno del Masters 1000 di Madrid. Draper invece sarà il quarto britannico che l’azzurro affronterà in questo 2023, dati i precedenti con Norrie, Choinski ed Evans. Nella parte bassa del tabellone dell’ATP 250 di Sofia c’è Adrian Mannarino, testa di serie numero due del torneo. Il giocatore francese al secondo turno sfiderà un avversario spagnolo, dato che potrebbe giocare contro Ramos oppure Carballes-Baena. In Bulgaria tuttavia ci sarà spazio anche per Jan-Lennard Struff, che agli ottavi di finale affronterà un giocatore proveniente dal percorso di qualificazione.
L’argentino Sebastian Baez invece sarà la testa di serie numero quattro, l’ultimo che di fatto usufruirà di un bye. Agli ottavi di finale il giocatore sudamericano potrebbe incrociare anche il russo Pavel Kotov che esordirà contro Alexandar Lazarov, in gara grazie ad una wild card. Dal percorso di qualificazione però potrebbe arrivare anche Francesco Passaro, che nella giornata di ieri ha superato in tre set il turco Kirkin. Il classe 2001 questo pomeriggio sfiderà Marc-Andrea Huesler, in un match decisivo per l’accesso al main draw. Il giocatore elvetico è proprio l’ultimo ad aver trionfato all’ATP 250 di Sofia, dove lo scorso anno è riuscito a battere il danese Holger Rune.
ATP 250 Sofia, prize money di 562mila euro: il vincitore ne guadagnerà 85mila
Quello ottenuto sul cemento bulgaro è stato il primo successo a livello ATP per Huesler, che dovrà superare Passaro per provare a difendere il titolo di campione. L’unico tennista ad aver vinto per due volte di fila in questo torneo è stato Jannik Sinner, che si è aggiudicato le edizioni 2020 e 2021. Nell’albo d’oro però figura anche Daniil Medvedev, che vinse il torneo nel 2019. Un discorso analogo anche per Grigor Dimitrov e Roberto Bautista Agut, che prevalsero rispettivamente nel 2017 e nel 2016.
Come riferito dal sito ufficiale dell’ATP Tour, il prize money dell’edizione 2023 sarà pari a 562mila euro, con un leggero incremento rispetto allo scorso anno. Il vincitore del torneo oltre a 250 punti utili per il ranking incasserà anche 85mila euro. Al giocatore che si classificherà al secondo posto invece andranno 150 punti, uniti ad un guadagno pari a 49mila euro.