Occhi puntati ancora sulla Toscana: le vittime del maltempo, per il momento, sono 7. Una la persona data per dispersa: si tratta di Walter Locatello, il Vigile del fuoco caduto accidentalmente nel canale Tesa Vecchio lo scorso giovedì sera a Puos d’Alpago. Intanto il governatore Eugenio Giani ha disposto, in via precauzionale, l’evacuazione di circa 1200 persone dai Comuni di Montale, Montemurlo e Prato.
Toscana, 7 vittime del maltempo e un disperso: la situazione oggi
Ieri il capo nazionale del dipartimento di Protezione Civile Fabrizio Curcio aveva parlato di 6 morti, ma oggi il bilancio sale a 7. È stato infatti rinvenuto senza vita l’uomo di 69 anni che era stato considerato disperso dal 2 novembre 2023 a Campi Bisenzio, nel Fiorentino. Nel frattempo continuano, purtroppo senza esito, le ricerche del Vigile del fuoco.
I soccorritori e gli esperti si stanno concentrando, in particolar modo, nell’area presso il lago di Santa Croce. Walter Locatello, che in quel momento pare non fosse in servizio, potrebbe essere caduto accidentalmente nel canale Tesa Vecchio lo scorso giovedì sera.
I sommozzatori non si fermano. Nelle scorse ore sono stati impiegati, per il ritrovamento del Vigile del fuoco toscano, due barche dotate di sonar, l’elicottero Drago 154 e il nucleo SAPR (acronimo che indica i Sistemi Aeromobili a pilotaggio remoto) delle squadre speleo-alpino fluviale, che hanno ricontrollato tutti i detriti degli argini.
Nella notte tra ieri, sabato 4, e oggi, domenica 5 novembre 2023, le squadre del genio civile della Regione Toscana, dei Consorzi e del sistema di Protezione Civile hanno presidiato i punti critici su argini, fiumi, torrenti e corsi d’acqua. A renderlo noto è stato il governatore Eugenio Giani.
Il Presidente della Toscana ha spiegato che i soccorritori e gli esperti continuano ad essere completamente operativi per ogni tipo di operazione. Rimangono sempre sotto costante controllo i livelli dei fiumi. I monitoraggi delle perturbazioni e delle precipitazione sulla Regione sono perpetui.
Allerta arancione in 5 Regioni oggi 5 novembre: ecco quali sono
Per la giornata di oggi, domenica 5 novembre 2023, la Protezione civile ha diramato un bollettino che indica l’allerta meteo arancione su 5 Regioni. Si tratta di:
- Emilia-Romagna
- Toscana
- Friuli Venezia Giulia
- Veneto
- Liguria
Continuano poi le precipitazioni, le piogge, i temporali e i venti forti in gran parte d’Italia. Non solo dunque nelle aree settentrionali e centrali dello Stivale. L’attenzione resta altissima in diverse zone del nostro Paese.
Prosegue senza sosta il duro impegno di tutti i membri del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco in Toscana (e non solo). I professionisti del settore sono pronti ad intervenire ed aiutare in caso di necessità. Si calcola che dalle ore 17 dello scorso 2 novembre ad oggi, nella Regione, ci sono stati oltre 3mila interventi.
Secondo quanto riferito dal governatore toscano Eugenio Giani, i danni contati fino ad ora ammontano ad oltre 300 milioni di euro. La cifra, con ogni probabilità, potrebbe salire nei prossimi giorni. Si tratta infatti di un primo parziale bilancio. Numeri più precisi e dettagliati verranno forniti una volta che l’emergenza sarà rientrata.
Le zone più critiche della Regione sono state evacuate, ma la preoccupazione resta tanta. In particolare, nel Comune di Prato, 180 soggetti (principalmente uomini e donne anziani e persone con disabilità) residenti paesini a rischio sono stati portati in aree più sicure. Le località in provincia di Prato, ma anche in provincia di Firenze e di Pistoia sono tutte sotto stretto controllo e monitoraggio.
Particolarmente preoccupante la situazione a Campi Bisenzio, Seano, Poggio a Caiano, Quarrata, Montemurlo. Anche a Vinci c’è preoccupazione, come ha rivelato ai nostri microfoni il sindaco Giuseppe Torchia.
In alcune zone migliaia di persone risultano essere ancora senza elettricità. Al momento si registrerebbero circa 9mila utenze disalimentate. I tecnici sono al lavoro per cercare di ripristinare la luce ma, a causa degli allagamenti e delle precipitazioni, ci sono seri problemi di viabilità.