Stando alle parole pronunciate dal generale di brigata ucraino Serhiy Baranov, l’Ucraina sta preparando un attacco invernale con droni kamikaze contro la Federazione Russa. È facilmente prevedibile che nei prossimi mesi tali attacchi “causeranno molti problemi“, soprattutto in Crimea e nelle regioni della Russia confinanti con l’Ucraina. La motivazione dietro a questo piano sarebbe consolidare i successi delle ultime settimane, durante le quali sono state colpite numerose strutture militari importanti in Crimea.
L’Ucraina prepara un attacco invernale con droni kamikaze per consolidare gli ultimi successi
La guerra continua, senza sosta, a suon di attacchi di droni. Nella giornata di ieri, le forze armate ucraine hanno colpito un cantiere navale Zaliv nei confini nella città di Kerch, con 15 missili da crociera, 13 dei quali abbattuti dai sistemi di difesa aerea russa. Un missile ha colpito e danneggiato una nave situata nello stabilimento della Crimea.
Le forze russe, durante la notte, hanno attaccato le città di Kherson, dove sono stati segnalati un morto (una donna di 82 anni deceduta in ospedale per le gravi ferite) e due feriti, e Sumy, dove sono state registrate in totale 46 esplosioni, ma non danni a infrastrutture né vittime. Per quanto concerne la strategia della Russia, Ivan Shevtsov, capo del servizio stampa del 15 ° distaccamento di frontiera “Confine d’acciaio”, ha dichiarato che è in atto una “nuova ondata di aggressioni crescenti“:
Negli ultimi giorni le truppe della Federazione Russa hanno intensificato l’offensiva in direzione Lyman-Kupian. Se si considerano gli ultimi 3-4 giorni, l’attività del nemico aumenta ogni giorno. Tre giorni fa si sono verificati 6-7 scontri in 24 ore, ieri sono stati 14. Il nemico avanza.
Un’altra analisi delle offensive di Mosca arriva dal Ministero della Difesa britannico, il quale si è basato su rapporti di intelligence. Nelle ultime tre settimane, i russi hanno perso circa 200 veicoli blindati durante gli assalti ad Avdiivka, caratterizzati da avanzate su terreno aperto, che comportano perdite elevate. È plausibile che la Russia abbia perso migliaia di uomini intorno alla città dall’inizio di ottobre. Ma, stando al Ministero inglese, Mosca sarebbe pronta a subire pesanti perdite durante l’assalto alla città per ottenere anche minimi guadagni territoriali.
Zaporizhzhia, almeno 20 soldati di Kiev uccisi mentre celebravano la Giornata dell’artigliere
Nella mattina di ieri, almeno 20 militari ucraini sono stati uccisi e 30 sono stati feriti dal fuoco russo, mentre celebravano la ricorrenza della Giornata dell’artigliere nella regione di Zaporizhzhia. L’attacco è avvenuto in uno dei villaggi di prima linea della regione meridionale mentre i soldati erano riuniti per una cerimonia di premiazione. Si tratterebbe di soldati della 128esima brigata separata d’assalto in montagna della regione della Transcarpazia. Il capo dell’Amministrazione militare regionale di tale regione, Viktor Mykyta, ha invitato i residenti a sospendere spettacoli e concerti per diversi giorni: “Vi consiglio di visitare le chiese e di pregare per i nostri difensori. Dopo le informazioni ufficiali e con il permesso della 128ª Brigata, ci sarà un ordine per onorare i soldati caduti“. Il ministro della Difesa, Rustam Umerov, ha espresso le sue condoglianze ai parenti delle vittime tramite un messaggio Facebook:
Sono solidale con le famiglie dei soldati caduti della 128a brigata della Transcarpazia. Verranno chiarite tutte le circostanze dell’accaduto. Incarico l’Ispettorato Principale del Ministero della Difesa di condurre un’indagine approfondita su questa tragedia.