“I ragazzi meritano tutti un plauso per quello che stanno facendo, possono capitare giornate negative” ha dichiarato Raffaele Parlati, capoallenatore maschile della nazionale italiana maschile di Judo
Dopo la seconda giornata negativa per l’Italia agli Europei di Judo di Montpellier è tempo di fare un bilancio
Altra giornata storta per la nazionale italiana di Judo al Day 2 delle eliminatorie dei Campionati Europei judo 2023. La competizione che andrà in scena fino a domani, 5 novembre, andrà in scena a Montpellier, presso l’Arena Sud de France. L’obbiettivi era vincere e conquistare un posto ai quarti di finale. Ma Giovanni Lombardo ha perso agli ottavi contro Salvador Cases Roca, dalla Spagna. Manuel Lombardo ha ceduto subito, al primo turno, contro Mark Hristov, dalla Bulgaria. E purtroppo, anche il nostro terzo rappresentante della squadra di Judo azzurra ha ceduto contro Beruchashvili austriaco. Dopo le sconfitte, l’amarezza e la delusione, è tempo di fare un bilancio degli Europei disputati fino ad ora dell’Italia, anche alla luce delle dichiarazioni dei diretti interessati riportati dal sito ufficiale della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali. Raffaele Parlati, capoallenatore maschile ha dichiarato:
“I ragazzi meritano tutti un plauso per quello che stanno facendo possono capitare giornate negative ed un momento di appannamento in una stagione agonistica lunga e intensa. Si spera di raccogliere qualcosa domani anche se la partecipazione di Christian è molto incerta in quanto al momento è febbricitante.”
Parlati ha poi proseguito continuando ad analizzare tutti le partite andate in scena all’Arena Sud de France e soprattutto come ripartire dopo queste delusioni:
“Abbiamo perso incontri largamente alla nostra portata. È mancata la lucidità nella gestione degli incontri. Non ci resta che prendere atto che le cose non sono andate nel verso giusto, bisogna analizzare cosa non è andato e ritornare subito a lavorare”.
Queste parole arrivano dopo la seconda giornata negativa dell’Italia, dopo che nel Day1 degli Europei di Judo 2023 avvevamo assistito alla sconfitta – che gli ha precluso l’accesso agli ottavi – di Piras contro l’azero Najafov. Un’altra sconfitta aveva precluso gli sviluppi decisivi a Pantano, Fabio Basile e – nella competizione femminile – ad Assunta Scuotto sconfitta agli ottavi. La lista delle sconfitte aveva coinvolto anche Francesca Milani, Carlino e Veronica Toniolo e Odette Giuffrida (nella finale per il bronzo): queste ultime due sconfitte dalla medesima avversaria: la tedesca Seija Ballhaus.
Francesco Bruyere: “Di sicuro un brutto Europeo per noi fino a questo momento”
Anche Francesco Bruyere, capoallenatore femminile, si è espresso su quanto accaduto fino ad ora agli Europei di Montpellier:
“Di sicuro un brutto Europeo per noi fino a questo momento, ma la gara va analizzata individualmente e non complessivamente. A differenza delle atlete in gara ieri, le ragazze di oggi avevano come unico obiettivo quello di raccogliere più punti possibili per la qualificazione e testare il loro livello tecnico.”
Le osservazioni di Bruyere vanno nello specifico, affermando che:
“Prendo atto del fatto che a livello fisico stessero molto bene, ma abbiamo commesso alcuni errori tecnici in situazioni assolutamente alla nostra portata che hanno condizionato gli incontri. Mi spiace lasciare qui punti preziosi che avremmo potuto portare a casa, ma per quello che ho visto non sono preoccupato, sono sicuro del lavoro e della continua crescita di queste atlete. Tempo al tempo”.
Campionati Europei judo 2023 di Montpellier: il programma dell’ultima giornata
alle ore 10.00 eliminatorie; alle ore 16.00 Final Block;
78, +78 kg femminili e 90, 100, +100 kg maschili
Domani terza ed ultima giornata con Alice Bellandi nei 78 kg, Asya Tavano nei +78 kg e nei 90 kg Christian Parlati, se supera i problemi evidenziati dal coach azzurro Raffaele Parlati.