Ennesima vittoria di Max Verstappen con la sua Red Bull, che coglie il bottino pieno nell’ultima Sprint Race del Gran Premio del Brasile. Il campione del mondo di Hasselt è scattato dalla seconda posizione in griglia, ma alla prima curva ha già guadagnato il comando. A Interlagos l’olandese ha preceduto Lando Norris e il suo compagno di squadra Perez. Appena giù dal podio Russell. Prestazione anonima invece per le due Ferrari, che chiudono in quinta posizione con Leclerc e in ottava con Carlos Sainz. Nel mezzo Tsunoda e Hamilton, rispettivamente sesto e settimo, con Daniel Ricciardo a chiudere la top ten.
Com’è andata la Sprint Race
Quella di Interlagos è stata una Sprint Race pesantemente condizionata dall’usura delle gomme, ma comunque molto divertente e con tanti sorpassi. Al termine della gara sono stati molti i piloti che hanno sottolineato quanto sia stato difficile mantenere un andamento costante, gestendo le gomme nei 24 giri previsti da programma. Al via protagoniste le Mercedes di Russell e Hamilton, artefici di una super partenza in cui hanno guadagnato velocemente posizioni.
I due della scuderia tedesca hanno poi subito un clamoroso calo nel finale, con il più volte campione del mondo che è arrivato a girare addirittura 4 secondi più lento del leader della corsa. Discorso diverso per Charles Leclerc, costretto a fare i conti con la gestione del motore nei primi giri, ma che è stato protagonista di un exploit verso il finale. Un Leclerc che al termine della Sprint è apparso piuttosto ottimista per la gara di domenica, forte del treno di gomme nuove preservato per il GP.
Si vede il beneficio di tenere una gomma nuova per domani. Il target è battere le Mercedes. Oggi potevamo mettere una gomma nuova in qualifica ma per guadagnare quanto? Una posizione? Meglio tenerla per la gara.
Bene anche Lando Norris, che nonostante il sorpasso subito in partenza ha mostrato un ottimo passo gara. Il britannico ha terminato la Sprint
Ho cercato di partire bene ma non ci sono riuscito. Non penso che il passo sia stato all’altezza di Max. Ma è stata una buona gara, sono molto soddisfatto. Finora è stato un bel weekend e domani ci sarà un’altra gara. Essere così forti per noi è stata una sorpresa.
Classifica costruttori: Mercedes guadagna su Ferrari
In vista della gara di domenica, Mercedes è riuscita a rosicchiare due punti a Ferrari in ottica costruttori. Questa la classifica aggiornata al termine della Sprint Race di Interlagos.
1 – Red Bull: 745 punti
2 – Mercedes: 378 punti
3 – Ferrari: 354 punti
4 – McLaren: 263 punti
5 – Aston Martin: 236 punti
6 – Alpine: 101 punti
7 – Williams: 28 punti
8 – AlphaTauri: 19 punti
9 – Alfa Romeo: 16 punti
10 – Haas: 12 punti
La classifica piloti dopo la Sprint Race
1 – Verstappen: 499 punti
2 – Perez: 246 punti
3 – Hamilton: 222 punti
4 – Sainz: 184 punti
5 – Alonso: 183 punti
6 – Norris: 176 punti
7 – Leclerc: 170 punti
8 – Russell: 156 punti
9 – Piastri: 87 punti
10 – Gasly: 56 punti
11 – Stroll: 53 punti
12 – Ocon: 45 punti
13 – Albon: 27 punti
14 – Tsunoda: 11 punti
15 – Bottas: 10 punti
16 – Hulkenberg: 9 punti
17 – Ricciardo: 6 punti
18 – Zhou: 6 punti
19 – Magnussen: 3 punti
20 – Lawson: 2 punti
21 – Sargeant: 1 punto
22 – De Vries: 0 punti
Dove vedere il Gran Premio del Brasile
Sarà possibile seguire il GP di Formula 1 del Brasile in diretta TV sui canali Sky: Sky sport F1, Sky Sport Uno e SKy Sport 4k. In streaming sarà invece possibile seguirlo con Sky Go e NowTv. Inoltre TV8 trasmetterà in differita e in chiaro la gara domenica alle 21.30.