L’Ucraina sarebbe più vicina all’Ue, questo dice in un videomessaggio il presidente Zelensky dopo la visita di oggi a sorpresa da parte della presidente della Commissione europea Von Der Leyen.

Il videomessaggio di Zelensky: “Ucraina più vicina all’Ue”

Un percorso ‘colossale’ così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky definisce tutto quello che ha portato il suo Paese ad avvicinarsi ad essere un membro Ue. La visita di Ursula Von Der Leyen a Kiev di oggi ha avuto degli effetti positivi, come spiega il presidente ucraino. A rendere il percorso ancora più importante è il fatto che di mezzo ci sia stato un conflitto:

“Molti non credevano nemmeno nella possibilità stessa del nostro riavvicinamento all’Unione europea durante una guerra su vasta scala, al fatto che abbiamo ricevuto lo status di candidato in tempi record e stiamo soddisfacendo i punti necessari per l’avvio dei negoziati”

Una politica di integrazione europea

Questa è -dice Zelensky –la prova che l’Ucraina può fare grandi cose se lavora unita, con fiducia, nell’interesse della sua indipendenza e dei propri cittadini. Il presidente rimarca l’importanza delle politiche di integrazione europea e spera che presto la bandiera ucraina possa essere presente a Bruxelles assieme a tutti gli altri Stati membri:

“Noi tutti in Ucraina dobbiamo abituarci al fatto che la nostra politica interna è la politica di integrazione europea, questo è ciò che ci avvicina al momento in cui la bandiera ucraina sarà a Bruxelles allo stesso livello di tutte le altre bandiere degli Stati membri della Ue”

Qualche settimana fa il presidente ucraino ha ribadito l’importanza del sostegno americano alla causa ucraina.