Napoli-Salernitana, Garcia analizza il match – Una prova solida che regala al Napoli i tre punti nel derby contro la Salernitana (2-0 il finale) e il ritorno al successo in campionato dopo il pareggio in rimonta del turno precedente contro il Milan. La formazione azzurra gestisce abbastanza agevolmente il match dell’Arechi contro una Salernitana vogliosa e aggressiva ma mai realmente pericolosa. A indirizzare il match è ancora una volta Giacomo Raspadori a inizio gara: l’attaccante, preferito nuovamente a Simeone nel ruolo di centravanti, realizza così il suo terzo gol consecutivo in campionato confermandosi come l’uomo più in forma della formazione allenata da Rudi Garcia in questo momento.

A chiudere definitivamente l’incontro ci pensa poi Elmas, entrato in campo a metà ripresa, confermando ancora una volta la profondità della rosa azzurra. Napoli che sale così a quota 21 punti in campionato, portandosi a ridosso delle prime quatto in classifica (che devono ancora scendere in campo).

Salernitana-Napoli, l’analisi di Garcia

Ad analizzare la vittoria sulla Salernitana nel derby, gara che ha aperto il sabato dell’undicesima giornata di campionato, è l’allenatore del Napoli Rudi Garcia che ha parlato così ai microfoni di Dazn e in conferenza stampa:

Per la prima volta in questa stagione siamo riusciti a fare gol nei primi quindici minuti e non nascondo che questo era un nostro obiettivo. Dopo il vantaggio siamo un po’ calati e questo un aspetto sul quale dobbiamo migliorare. La cosa importante è non aver concesso nulla ai nostri avversari, siamo stati bravi a fraseggiare con triangoli veloci e tanto movimento. Dovevamo fare più gol, ma al di là del palo colpito con Politano è stato molto bravo il portiere della Salernitana Ochoa a negarci la rete. Vogliono inoltre dire che sono contento per il gol realizzato da Elmas, lo meritava. Chi entra dalla panchina dà sempre un grande aiuto”

Rudi Garcia che si sta godendo un grande Raspadori (in gol per la terza partita consecutiva in campionato), protagonista in queste settimane dove è assente Osimhen per infortunio. L’allenatore del Napoli ammette di pensare già a un modulo per farli coesistere una volta che il nigeriano tornerà a disposizione.

Ho subito visto tanta qualità in Giacomo. Ha senso del gol, spirito collettivo, gioca con entrambi i piedi, un tiro forte e poi viene incontro, sa giocare con la squadra, è un falso nove-trequartista ma sono sicuro e l’ho già detto che può fare anche più ruoli. Quando tornerà Osimhen avremo una risorsa in più e potremo anche cambiare modulo, con Raspadori che può benissimo interpretare il ruolo di trequartista come ha fatto ad esempio contro il Milan. Lo sa fare bene. Quel che è certo è che in attacco siamo forti. Cambiare modulo non sarebbe un problema, ma dipende dal modulo, dal momento e dagli avversari”

“A volte servono anche altre armi come si è visto nel match contro il Milan. Questa vittoria non mi fa stare più sereno, perché io sereno lo sono sempre stato. Ogni giorno che passa mi trovo sempre meglio... Penso che meritavamo di battere anche il Milan e non di perdere con il Real in Champions, ora dico che abbiamo vinto contro la Salernitana e nei derby nulla è mai scontato. Si può fare sempre meglio certo, ma secondo me non abbiamo mai sbagliato una partita intera e talvolta abbiamo raccolto meno di quello che meritavamo. Ora penso solo a vincere in Champions e chiudere il discorso qualificazione”.

Salernitana-Napoli, Di Lorenzo: “Vogliamo rivincere lo scudetto”

A commentare il successo per 2-0 contro la Salernitana ci sono anche le parole del capitano del Napoli Di Lorenzo che ha parlato così ai microfoni di Dazn nell’immediato post gara dell’Arechi:

“Abbiamo approcciato bene la gara, sapevamo che sarebbe stato un match difficile ma la nostra vittoria è meritata. Non abbiamo mai sofferto, se non su qualche situazione da calcio d’angolo. Inutile nasconderlo, il nostro obiettivo è stare nel gruppone con le prime e provare a vincere nuovamente lo scudetto. Siamo forti e stiamo crescendo nella gestione della gare. Se ci sono stati dei problemi nel nostro gruppo a inizio stagione? Problemi è un parolone, non ce ne sono mai stati ma riuscivamo a rendere al meglio. Siamo molto contenti della vittoria di oggi”