Il maltempo ha colpito pesantemente tutta la regione Toscana, in particolare le aree di Prato e Pistoia. È nella provincia di quest’ultima, nel dettaglio a Quarrata, che i Vigili del Fuoco si sono prodigati per salvare un neonato. Gli uomini, con il supporto dei mezzi di soccorso, hanno tratto in salvo il neonato, i due genitori ed i nonni, rimasti isolati per via delle conseguenze del maltempo.

Maltempo in Toscana, salvati due bambini dai soccorritori: Pistoia e Montemurlo le due zone interessate

Oltre al salvataggio del neonato in provincia di Pistoia, numerosi interventi hanno interessato anche la zona di Prato. In questo caso il riferimento va nello specifico nella zona Oste di Montemurlo, dove la Protezione Civile del comune si è impegnata nel trarre in salvo una bambina di tre anni circa.

L’intervento è stato cruciale dal momento che la piccola, affetta da patologia, aveva necessità di un dispositivo salva-vita non utilizzabile a causa dei problemi nella rete elettrica. La notizia è stata diramata dall’amministrazione comunale:

“A causa del prolungarsi dell’interruzione dell’energia elettrica, rischiava la vita. La protezione civile di Montemurlo l’ha trasferita con la sua famiglia al centro di prima accoglienza della Misericordia di Montemurlo, dove il macchinario è stato ricollegato all’alimentazione elettrica.”

Il maltempo stringe nella sua morsa tutta la penisola

Montemurlo resta tra le aree maggiormente colpite della zona e la conta dei danni arriva direttamente dal sindaco, Matteo Biffoni, che ribadisce il cordoglio per le vittime.

“In questi tragici momenti il primo pensiero va alle vittime di questa tragedia e mi stringo in segno di profondo cordoglio alle famiglie colpite. Si tratta di un uomo di 85 anni, con problemi di deambulazione trovato riverso nell’acqua che aveva invaso l’appartamento dove viveva al piano terra. L’altro decesso è quello di una donna di 84 anni colpita da un malore.”

Il maltempo non sembra però intenzionato ad allentare la morsa. Anzi, è previsto un peggioramento nelle prossime ore e l’allerta rimane alta per la Toscana e per gran parte delle regioni del centro nord come Liguria e Friuli Venezia Giulia.