Sanremo 2024 è uno degli eventi più atteso dell’anno, ancora una volta sarà Amadeus il direttore artistico che tornerà all’Ariston con tante novità. La Rai sta lavorando alla prossima edizione: ecco quando inizia, il regolamento e una lista dei cantanti che potrebbero partecipare.

Sanremo 2024 quando inizia

Il festival di Sanremo 2024 inizierà il 6 febbraio e terminerà il 10 febbraio, avrà, dunque, una durata di cinque giorni, da martedì a sabato.

L’annuncio della Rai

Nelle ultime ore, per limitare le voci infondate sul Festival di Sanremo, la Rai ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui si legge che si sta lavorando all’edizione 2024 e l’azienda è al fianco del Direttore artistico e conduttore Amadeus.

Nessuna allusione all’edizione 2025, “Per tutti gli aspetti organizzativi e produttivi, non è mai stato all’ordine del giorno”. Si legge.

Il regolamento previsto per Sanremo 2024

Era il 2020 quando Amadeus iniziò la sua avventura a Sanremo, ignaro del fatto che sarebbe diventato il Direttore Artistico e conduttore per eccellenza. Oggi, a distanza di 4 anni, il professionista tornerà ancora una volta a presentare la kermesse per la quinta volta consecutiva.

E’ stato già annunciato il regolamento della 74a edizione del Festival di Sanremo, in onda su Rai 1a febbraio 2024. Le novità per la prossima edizione saranno l’ordine di esibizione degli artisti durante le prime serate, la serata ‘cover’, la giuria e il numero degli artisti in gara.

Saranno 26 i cantanti che parteciperanno alla kermesse e si esibiranno tutti nella prima serata. A seguire, 13 saranno presenti nella seconda e altrettanti nella terza. Gli artisti che non dovranno cantare parteciperanno ugualmente allo spettacolo, introducendo le esibizioni degli altri. Nella quarta serata, invece, verrà eliminato il limite di riferimento temporale per le cosiddette “cover”.

Confermate le tre giurie che determineranno le classifiche della competizione. Oltre al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web si aggiunge una Giuria delle Radio. Non ci sarà, invece, la Giuria Demoscopica, in sostituzione da quella formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, scelte secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.

Nella serata finale i cantanti dovranno esibirsi per l’ultima volta all’Ariston. Dopo i brani interpretati dai primi 5 classificati, le votazioni precedenti verranno azzerate e si proseguirà con una nuova votazione da parte delle tre giurie, Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. L’artista con la percentuale di voto complessiva più alta ottenuta con l’ultima votazione diventerà il vincitore di Sanremo 2024.

La lista dei cantanti

Nessuna notizia certa sui cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2024 ma tra i possibili artisti figurano: Annalisa che negli ultimi mesi ha ottenuto importanti risultati con la trilogia Bellissima, Mon Amour e ora Ragazza sola, i The Kolors, che hanno conquistato l’estate con la hit Italodisco, e Angelina Mango, ex concorrente di “Amici” in cima alle classifiche con Ci pensiamo domani e poi con Che t’o’ dico a fà.

Potrebbero essere scelti anche big della musica italiana come Biagio Antonacci, lo scorso anno ha duettato con Tananai nel 2023, i Negramaro che hanno appena annunciato un tour con San Siro e Maradona di Napoli nel 2024, Al Bano che è stato ospite di una serata nel 2023, Nek & Renga (in tour insieme nel 2023, e Alessandra Amoroso che fino ad oggi ha partecipato come ospite nel 2010, 2012 e 2019.

Non sono esclusi ritorni come Arisa, vincitrice nel 2014 con Controvento, Irama, Rocco Hunt, vincitore nuove proposte nel 2014 e sesto nel 2016 tra i big, Max Gazzè che ha partecipato per sei volte al festival, la prima, nel 1999, tra le “nuove proposte”, i Subsonica che hanno partecipato nel 2000 e Sangiovanni, quinto nel 2022 con Farfalle.