Salernitana-Napoli, cronaca e tabellino – Dopo il pareggio in rimonta contro il Milan del turno precedente, il Napoli di Rudi Garcia torna subito al successo e lo fa superando la Salernitana all’Arechi per 2-0. A indirizzare il derby campano sui binari azzurri è ancora una volta Giacomo Raspadori, al terzo gol consecutivo in campionato e tra gli uomini più in forma della formazione campione d’Italia in carica. La rete che chiude definitivamente il match è di Elmas, autore di un bel tiro a giro al minuto 82. La squadra di Rudi Garcia sale così a quota 21 punti in classifica; resta invece ancora all’ultimo posto la Salernitana di Pippo Inzaghi con appena quattro punti conquistati.

Pippo Inzaghi sorprende tutti in attacco, dove schiera Ikwuemesi come prima punta, con alle spalle il trio di trequartisti composto da Tchaouna, Dia e Candreva. In difesa Mazzocchi e Bradaric sugli esterni, in mezzo accanto a Pirola rientra Fazio che prende il posto dello squalificato Gyomber. A centrocampo Coulibaly e Legowski. Nessuna novità rispetto alle previsioni della vigilia nelle scelte di Rudi Garcia, che manda in campo il suo Napoli con il 4-3-3 con Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard e Olivera, con quest’ultimo preferito a Mario Rui a sinistra. A centrocampo torna dal primo minuto Anguissa al fianco di Lobotka e Zielinski; trio d’attacco composto invece da Politano, Raspadori e Kvaratskhelia. Ancora panchina dunque per il Cholito Simeone.

Salernitana-Napoli, la cronaca del match

Il primo sussulto del match lo regala Kvaratskhelia che al terzo minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, tira di collo esterno destro mandando a lato della porta difesa da Ochoa. Due minuti più tardi il sinistro da dentro l’area di Raspadori trova attento il portiere della Salernitana. La risposta dei granata è affidata a un colpo di testa di Fazio, respinto da Meret. Al 13’ il match si sblocca: il Napoli recupera palla a ridosso al limite dell’area, Lobotka serve Raspadori che di destro incrocia con precisione. L’ex Sassuolo – tra in più in forma della formazione azzurra – va a un passo dal raddoppio al 41’, ma Ochoa si supera e devia in angolo.

A inizio ripresa il copione è sempre lo stesso: Raspadori scalda i guanti a Ochoa che evita un passivo peggiore. Al 49’ palo esterno di Politano con una conclusione a giro dal limite dell’area. Sempre Politano al 57’ calcia a colpo sicuro ma Pirola devia la conclusione. Tre minuti più tardi conclusione di Zielinski, ma Ochoa dice ancora una volta di no. A chiudere definitivamente il match è Elmas, entrato in campo a metà ripresa, che al minuto 82′ sigla la rete del 2-0 con un bel tiro a giro al termine di un’azione personale. Nel recupero gli azzurri sfruttano male un contropiede che avrebbe potuto portare alla terza rete, ma al fischio finale del match dell’Arechi i sorrisi sono tutti gli uomini di Rudi Garcia.

Salernitana-Napoli 0-2: il tabellino

13’ Raspadori (N), 82’ Elmas (N)

SALERNITANA (4-2-3-1): Ochoa; Mazzocchi (81′ Botheim), Fazio (69′ Daniliuc), Pirola, Bradaric; Coulibaly, Legowski (69′ Bohinen); Tchaouna, Dia, Candreva (76′ Kastanos); Ikwuemesi (69′ Stewart). All. Filippo Inzaghi.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotk, Zielinski (86′ Cajuste); Politano (76′ Lindstrom) , Raspadori  (68′ Simeone) , Kvaratskhelia  (68′ Elmas). All. Garcia.