E’ un episodio che farà discutere tantissimo sia in Germania che in Croazia quello avvenuto nel corso di una riunione dei ministri dell’Interno e degli Esteri europei svoltasi giovedì nella capitale tedesca dove il ministro degli esteri Grlic-Radman ha tentato di baciare la collega Annalena Baerbock.
Il tentato bacio a Baerbock: è subito polemica
“Disgustoso”, “fuori luogo” e “inappropriato”. Media ed attivisti contestano il saluto molto poco consono di Grlic-Radman al ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock. Il tutto è avvenuto poco dopo un incontro tra i ministri dell’Interno e degli Esteri europei a Berlino: arrivati al momento della foto di gruppo Grlic-Radman si è avvicinato alla collega come per baciarla dopo averle stretto la mano. Baerbock riesce a evitare di rendere la situazione ulteriormente imbarazzante.
➖️ Bakanlar arasındaki 'öpüşme krizi' tepkiyle karşılandı!
— SIFIR – 34 / HABER (@SIFIR34HABER) November 5, 2023
AB Dışişleri Bakanları Zirvesi'nde Hırvatistan Dışişleri Bakanı Gordan Grlić-Radman'ın, Almanya Dışişleri Bakanı Annalena Baerbock'u öpme girişimi, Almanya'da tepkiyle karşılandı.
pic.twitter.com/arn2eMwfCP
La condanna da parte dei media
Il gesto non è passato inosservato e sono in tanti a contestare il ministro degli Esteri croato, alcuni chiedono addirittura le sue dimissioni. Grlic-Radman si è scusato per il gesto dicendo di voler salutare Baerbock in modo “umano e caloroso”. Una situazione che si verifica in un momento di grande fragilità del governo di cui anche Annalena Baerbock fa parte: lo scorso 23 agosto la Germania ha dovuto anche fare i conti con la caduta del Pil.