Sono trascorse oltre 15 ore da quando un uomo armato, un cittadino turco residente in Bassa Sassonia, ha sequestrato la figlia di 4 anni e si barricato all’aeroporto di Amburgo. Non c’è ancora nessuna svolta nel caso. Lo scalo è ancora chiuso, i voli sospesi: una disputa familiare che sta tenendo sotto scacco l’intero traffico aereo.

L’uomo infatti chiede di volare in Turchia con la piccola. La madre aveva già avvertito la polizia del rapimento: gli agenti stanno ora sta cercando di negoziare con il 35enne.

Chiuso l’aeroporto di Amburgo in Germania: l’uomo è in contatto con le autorità

L’intera Germania è con il fiato sospeso. Il negoziato sta andando avanti e la polizia, al momento, dà per assodato che la bimba stia bene. L’uomo si è rifugiato con la piccola nei pressi di un aereo della Turkish Airlines, che è stato evacuato. Sul posto anche un team di psicologi.

Crediamo che il bambino stia bene fisicamente, questo è ciò che possiamo vedere e ciò che deduciamo dalle conversazioni telefoniche con l’autore del reato. Possiamo sentire il bambino in sottofondo. Contiamo su una soluzione negoziata

ha dichiarato la portavoce della polizia Sandra Levgrun, in collegamento con una tv tedesca.

Vuole parlare con noi e lo apprezziamo. In questo momento dobbiamo presumere che l’uomo sia in possesso di un’arma da fuoco e forse anche di ordigni esplosivi di natura sconosciuta

ha poi aggiunto. La priorità è tutelare la piccola.

Parliamo, parliamo, parliamo e cerchiamo di trovare una soluzione pacifica che vada bene a tutti

ha sottolineato.

Cos’è successo

Ieri sera, intorno alle 20, l’uomo è entrato nello scalo di Amburgo con la sua auto, un’Audi senza targa, sfondando un cancello, sparando due volte in aria e lanciando due bottiglie motolov. All’inizio si pensava che avesse due bambini con sé.

L’area è interamente transennata e le autorità hanno invitato i cittadini a non recarsi all’aeroporto.

L’operazione di polizia continua, il traffico aereo resta sospeso fino a nuovo ordine

aveva annunciato, questa mattina all’alba, l’aeroporto sul suo account X.

Ieri, sabato 4 novembre, 17 voli in arrivo ad Amburgo, con circa 3.200 persone a bordo, sono stati dirottati. Per oggi previsti 286 voli, per un totale di circa 34.500 passeggeri. 

Nei giorni scorsi, sempre ad Amburgo, si è verificato un grave incidente sul lavoro: 5 operai sono morti.