Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, torna, allarmante come quest’estate, il caro voli verso la Sicilia. L’allarme è stato lanciato da “Il Giornale di Sicilia”, che ha riportato l’attenzione su una questione ormai annosa, iniziando già da ora a verificare i costi per i collegamenti dal Nord del Paese all’isola per le vacanze di Natale. Esaminando le varie fasce di prezzo, ci si è resi conto la situazione non è migliorata rispetto allo scorso anno. Le simulazioni sono state effettuate sulle tratte del ‘ritorno a casa’ (Torino-Palermo, Milano-Palermo, Milano-Catania) e sul periodo che va dal 22 dicembre fino al 6 gennaio; il biglietto campione comprende anche una valigia oltre al bagaglio a mano.
Torna il caro-voli a Natale: atteso il decreto della Regione Sicilia per un bonus sconto
Per arrivare a Catania il 22 dicembre con un biglietto di sola andata, si spendono oggi un minimo di 206 euro partendo da Milano, 231 euro da Bologna, 239 euro da Torino e 242 euro da Firenze. Se si sceglie di partire il 23, la spesa sale a 273 euro partendo da Torino e a 286 euro da Firenze. Per raggiungere Palermo il 23 dicembre, la spesa minima è di 143 euro da Roma, 220 euro da Milano, 269 euro da Torino e 314 euro da Bologna. Altrettanto critica la situazione per chi intende recarsi in Sardegna: un biglietto per il 22 dicembre con destinazione Cagliari viene 177 euro da Bologna, 194 euro da Venezia e 211 euro da Torino.
Per la prossima settimana si attende un decreto della Regione Sicilia che stanzi un bonus sconto destinato ai siciliani che viaggiano in aereo, ventilato a inizio mandato e promesso entro il primo anno di amministrazione. Il Codacons, che ha aggregato ed esaminato i dati, ha presentato un nuovo esposto all’Antitrust:
Le tariffe dei biglietti aerei per le isole registrano già evidenti picchi in vista delle festività natalizie a danno di lavoratori e studenti che tornano a casa durante le feste, e ci chiediamo che fine abbiano fatto le misure del Governo contro il caro-voli introdotte col Decreto Asset.
L’epopea dei fuorisede: possibilità di risparmio facendo scalo a Tirana
Se per la tratta Milano-Catania si sceglie uno scalo a Tirana, si possono risparmiare tra i 50 e i 100 euro: 355 euro (andata e ritorno) senza scalo contro 294 euro con scalo. Per il viaggio Bologna-Catania, la possibilità di fare scalo a Parigi può comportare un risparmio di quasi 200 euro (sono 137 per lo scalo a Parigi e 319 per il diretto, bagaglio escluso). Da questa rapida panoramica emergono le storture di un sistema in cui, per poter tornare a casa per le feste a un prezzo sostenibile, si deve rinunciare a un volo diretto di un’ora e 43 per uno dalla durata triplicata, quando va bene.