Sono tanti, diversi e sparsi in ogni angolo della città i musei gratis visitabili a Roma il 5 novembre 2023 grazie al consueto appuntamento della “Domenica al museo”. Torna anche questo mese la tradizionale possibilità di visitare spazi artistici e culturali all’interno della Capitale (così come nelle altre città italiane). Vediamo allora insieme tutto quello che c’è da sapere e le informazioni utili se anche voi volete approfittare di questa iniziativa e trascorrere una giornata diversa dal solito.
Musei gratis Roma 5 novembre 2023: ecco quali sono
Il lungo elenco di musei gratis a Roma nella giornata di domenica 5 novembre 2023 inizia con l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali, considerati tutti tra i più bei monumenti da vedere nella Capitale. L’ultimo ingresso per i primi due è alle 15. Per i Fori alle 15.30.
A promuovere l’iniziativa che torna anche questi mese è Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Per le strutture aderenti è previsto l’ingresso gratuito dei visitatori, compatibilmente con la capienza dei siti. In alcuni casi è necessaria la prenotazione ai call center o sui siti web.
I musei civici aperti e visitabili sono poi i seguenti:
- Musei Capitolini
- Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
- Museo dell’Ara Pacis
- Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
- Centrale Montemartini
- Museo di Casal de’ Pazzi
- Museo di Roma a Palazzo Braschi
- Museo di Roma in Trastevere
- Galleria d’Arte Moderna
- Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
- Museo delle Mura
- Musei di Villa Torlonia
- Serra Moresca di Villa Torlonia
- Museo Civico di Zoologia
- Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
- Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
- Museo Napoleonico
- Villa di Massenzio
I visitatori e le visitatrici possono accedere, in questa giornata, senza pagare, sia alle collezioni permanenti, sia a quelle temporanee all’interno dei vari musei, gallerie e ville sopra elencate.
Domenica gratis al museo: cosa vedere a Roma
Presso la Pinacoteca Capitola è possibile ammirare per la prima volta a Roma l’opera di Tintoretto “La deposizione di Cristo”. Nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori c’è la mostra VRBS Roma. Qui si può vedere una personificazione della città secondo l’iconografia più diffusa.
Al terzo piano di Palazzo Caffarelli la mostra “La Roma della Repubblica”. Al Palazzo dei Conservatori “L’eredità di Cesare e la conquista del tempo”. Il Museo Pietro Canonica di Villa Borghese “El Dorado”.
A Villa Torlonia, in via Nomentana 70, la prima mostra italiana dell’artista americano Ferrari Sheppard visitabile domenica 5 novembre 2023. Alla galleria d’Arte Moderna a Roma in via Crispi 24 diverse installazioni e mostre, sia temporanee che permanenti.
E ancora: l’arte di Barbara Doser e Hofstetter Kurt in esposizione al Museo Carlo Bilotti. La mostra “Patrimonio Mondiale: la Natura e le Impronte Umane” al Museo delle Mura. L’esposizione “Vis-à-vis. Tenerani Spina. Dialogo in immagini” a Palazzo Braschi.
Per l’iniziativa di domenica gratis al museo (la prima del mese) è visitabile anche lo spettacolo offerto dal programma di arte italiana contemporanea Quotidiana. Si può accedere gratuitamente anche al Museo di Roma in Trastevere e visitare le varie mostre disponibili.
I musei a pagamento
Come segnalato dal Comune di Roma Capitale, ci sono delle strutture che fanno eccezione. Ciò vuol dire che i cittadini e i turisti che desiderano visitarle devono pagare il biglietto. Le visite non sono gratuite domenica 5 novembre 2023 nei seguenti luoghi:
- Helmut Newton. Legacy, al Museo dell’Ara Pacis. L’esposizione, nata insieme alla Newton Foundation, è curata da Matthias Harder e Denis Curti e riporta alcune delle principali opere del celebre fotografo
- Circo Massimo Experience. La visita immersiva in realtà aumentata e virtuale a Circo Massimo prevede il pagamento di un ticket. L’ultimo ingresso è alle 14.50