Sorteggiato il tabellone principale dell’ATP 250 di Metz, previsto dal 5 all’11 novembre 2023. In gara ci sarà anche Lorenzo Sonego, vincitore dell’edizione 2022. Spazio pure per Fabio Fognini, che usufruirà di una wild card.
ATP 250 Metz, Sonego punta al bis. In gara anche Fognini con una wild card
È stato sorteggiato il tabellone dell’ATP 250 di Metz, torneo in programma dal 5 all’11 novembre 2023. Nel main draw figurano anche gli azzurri Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, entrambi in gioco fin dal primo turno. Il giocatore torinese vorrà dimenticare l’esperienza del Masters 1000 di Parigi-Bercy, dove ha trovato l’eliminazione al primo turno contro Dominic Thiem. Sonego a Metz sfiderà l’americano Marcos Giron, un avversario mai incontrato nel corso della propria carriera. Sarà un ritorno gradito per il classe ’95, che lo scorso anno si impose nella finalissima del torneo superando il kazako Bublik.
Quello ottenuto a Metz è l’ultimo torneo vinto in assoluto da Sonego, che proverà a calare il poker cercando di difendere il titolo di campione. In caso di successo, l’azzurro agli ottavi di finale potrebbe sfidare il tedesco Daniel Altmaier oppure il francese Hugo Gaston. Nella parte alta del tabellone tuttavia ci sarà anche Fabio Fognini, in gara grazie ad una wild card. Il giocatore ligure affronterà il brasiliano Thiago Seyboth Wild, che quasi due mesi fa si impose nel Challenger di Genova. Qualora trovasse il primo successo assoluto contro il sudamericano, Fognini agli ottavi sfiderà Holger Rune.
ATP 250 Metz, il danese Holger Rune sarà la testa di serie numero uno del torneo
Il giocatore danese, fresco di qualificazione alle ATP Finals, sarà la testa di serie numero uno a Metz. Un torneo dove ai quarti di finale potrebbe incrociarsi anche con Lorenzo Sonego, che tuttavia dovrebbe vincere due match consecutivi. Nella parte bassa del tabellone spazio per Alex De Minaur, testa di serie numero due che partirà dal secondo turno. L’australiano agli ottavi sfiderà il vincente dell’incontro fra Pierre-Hugues Herbert e Arthur Cazaux. A Metz tuttavia ci sarà spazio anche per il russo Karen Khachanov, testa di serie numero tre che partirà direttamente dal secondo turno.
Il giocatore russo potrebbe vedersela contro il francese Constant Lestienne oppure con un avversario proveniente dal percorso di qualificazione. Discorso analogo per il transalpino Ugo Humbert, testa di serie numero quattro del torneo di Metz. Agli ottavi di finale questo giocatore potrebbe incontrare l’austriaco Dominc Thiem, in gara dal primo turno contro un qualificato. Nel main draw ci sarà anche Bublik, che proverà ad andare fino in fondo come nella passata stagione. Il kazako al primo turno sfiderà un qualificato, potendo trovare anche il russo Shevchenko agli ottavi.
ATP 250 Metz, Sonego l’unico italiano a trionfare: nel 2006 vinse anche Novak Djokovic
Notevole la presenza di Stan Wawrinka, che lo scorso anno eliminò Daniil Medvedev agli ottavi di finale. Il percorso dell’elvetico tuttavia venne interrotto in semifinale dopo tre soli giochi, dato che Wawrinka fu costretto al ritiro contro Bublik. In generale, il Moselle Open si giocherà per la ventesima volta in assoluto. Il torneo si è giocato interrottamente dal 2003 al 2019 ma venne annullato nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19. Attualmente Lorenzo Sonego è l’unico italiano ad aver trionfato a Metz, dove tanti francesi hanno portato a casa la vittoria.
Il più prolifico è senza dubbio Jo-Wilfried Tsonga, che ha vinto questo torneo in ben quattro occasioni. Il transalpino infatti vinse per due volte di fila fra il 2011 e il 2012, ripetendosi nel 2015 e nel 2017. Nell’albo d’oro dell’ATP 250 di Metz c’è anche il nome di Novak Djokovic, che vinse l’edizione 2006 portando a casa il secondo titolo assoluto della propria carriera. I match del Moselle Open, torneo con un montepremi di oltre 600mila euro, saranno visibili in diretta sui canali di SuperTennis.