La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha effettuato la sua sesta visita a Kiev dal momento dell’invasione russa nel febbraio 2022: nel corso di questa visita, avvenuta il 4 novembre, von der Leyen ha dichiarato: “Il messaggio più importante è riaffermare che saremo al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario.“
Von der Leyen a Kiev: “Discuteremo l’ingresso dell’Ucriana nell’UE”
L’obiettivo principale di questa visita è stato discutere i progressi dell’Ucraina nel percorso di adesione all’Unione Europea in vista della presentazione del rapporto di Bruxelles sull’allargamento programmato per l’8 novembre. Von der Leyen ha espresso il suo sostegno all’Ucraina, sottolineando:
Ogni volta che vengo in Ucraina provo un certo sentimento di tensione perché è una zona di guerra, ma ho anche la ferma convinzione di portare incoraggiamento e di rassicurare l’Ucraina: siamo saldamente al loro fianco.
Durante la visita, la presidente della Commissione europea ha avuto una serie di incontri con il presidente Volodymyr Zelensky e i rappresentanti politici dell’Ucraina. Von der Leyen ha discusso anche del sostegno finanziario e militare a Kiev e del dodicesimo pacchetto di sanzioni contro Mosca, attualmente in fase di preparazione da parte dell’Unione Europea.
Le cerimonie per il sistema ferroviario ucraino
Un altro tema importante affrontato durante la visita è stato il ruolo cruciale del sistema ferroviario ucraino, che ha svolto un ruolo fondamentale nel supporto della popolazione durante il conflitto. Von der Leyen ha partecipato alle celebrazioni organizzate in occasione della giornata dei lavoratori delle ferrovie ucraine e ha elogiato il lavoro instancabile dei ferrovieri ucraini. Il presidente Zelensky ha sottolineato l’importanza del sistema ferroviario, affermando:
La nostra ferrovia è molto più che una semplice via di trasporto. È una garanzia che il nostro popolo, l’economia ucraina e il nostro Stato non saranno scollegati dai Paesi europei che ci sostengono.