Le WTA Finals 2023 sono già giunte alle semifinali, con le ultime quattro tenniste in corsa per il titolo. Nel primo match Jessica Pegula sfiderà la connazionale Coco Gauff. Sfida titanica invece fra Iga Swiatek e Aryna Sabalenka.
WTA Finals 2023, cominciano le semifinali: sfida fra Swiatek e Sabalenka
Le WTA Finals 2023 di Cancun sono già arrivate alle semifinali. Fra ieri e oggi si sono disputati gli ultimi match della fase a gironi, che hanno decretato i verdetti in vista dei play-off. Nel Girone A, Aryna Sabalenka ha conquistato un successo decisivo contro Elena Rybakina. La numero due al mondo si è imposta in tre set con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-3 dopo più di ore e mezza di gioco. Sabalenka ha raccolto il secondo successo in questa stagione, pareggiando il conto con la kazaka. Nei tre precedenti relativi disputati nel 2023, la bielorussa era riuscita a vincere soltanto in un caso.
Lo scorso gennaio, infatti, Sabalenka era riuscita ad avere la meglio su Rybakina durante la finale degli Australian Open. Successivamente, per la classe ’98 erano arrivati ben due ko consecutivi. In generale Sabalenka ha raccolto il quinto successo assoluto contro Rybakina, che ha chiuso al terzo posto mancando l’accesso ai play-off. Un fase a cui si è qualificata Jessica Pegula, che ha completato l’opera battendo anche Maria Sakkari. La giocatrice americana si è imposta ancora con un 2-0, terminando il proprio percorso nel Girone A con ben tre punti.
WTA Finals, il programma dei play-off: la prima semifinale si giocherà alle 23 italiane
Discorso analogo anche per Iga Swiatek, che ha superato Ons Jabeur staccando ufficialmente il pass per i play-off. La polacca ha vinto per la terza volta consecutiva con il punteggio di 2-0, superando la tunisina in poco più di un’ora di gioco. Swiatek sul cemento messicano ha letteralmente dominato, imponendosi con un largo 6-1, 6-2. Sorride anche l’americana Coco Gauff, che ha avuto sicuramente qualche difficoltà in più contro Marketa Vondrousova. La vincitrice di Wimbledon ha subito la rimonta della classe 2004, che nel primo set era stata sconfitta con il punteggio di 5-7.
Gauff tuttavia ha avuto la forza di reagire, trovando l’aggancio nel secondo dopo un confronto deciso solo al tie-break. Il terzo e ultimo set è andato decisamente meglio per la campionessa degli US Open, che ha raccolto la vittoria grazie ad un 6-3. Di conseguenza, grazie ai due punti nel Girone B, Coco Gauff si è qualificata per i play-off. Il programma delle WTA Finals 2023 proseguirà anche nella giornata di oggi, con la prima semifinale del torneo prevista non prima delle 23 italiane. A scendere in campo saranno proprio Jessica Pegula e Coco Gauff, che si sfideranno in un vero e proprio derby americano. Le due giocatrici si affronteranno per la terza volta in questo 2023, la quinta in assoluto.
WTA Finals, Swiatek sfida Sabalenka nella seconda semifinale: il bilancio è a favore della polacca
Il bilancio è nettamente a favore di Pegula, che ha vinto in un torneo di esibizione nel 2021 così come a Dubai lo scorso anno. Quest’anno la classe 2004 si è riscattata ai quarti di finale di Eastbourne, perdendo tuttavia nel terzultimo turno del WTA 1000 di Montreal. La vincente di questo match andrà a giocarsi il titolo contro una fra Iga Swiatek e Aryna Sabalenka.
Un confronto titanico fra la numero uno e la numero due al mondo, che si fronteggeranno per la terza volta in questo 2023. Il bilancio è in perfetto equilibrio, con una vittoria per parte. Swiatek lo scorso aprile si è imposta in due set nella finale di Stoccarda, cedendo nell’ultimo match del WTA 1000 di Madrid. In generale la polacca e la bielorussa si affronteranno per la decima volta nel corso delle rispettive carriere. I precedenti sorridono alla campionessa del Roland Garros, che ha trionfato in sei occasioni su nove dal 2021 ad oggi.