Lillo Petrolo grande protagonista al Lucca Comics and Games 2023 con le sue miniature. Una passione tenuta nascosta per tanto tempo e che è esplosa grazie alla voglia dell’organizzazione di realizzare una mostra con le sue opere. Lillo a sorpresa conferma anche di essere di un buon livello per quanto riguarda la qualità del colore da dare ai suoi action figure. TAG24 ha intervistato Lillo e lo ha seguito nella mostra.
Lillo Petrolo e le sue miniature, intervista video e visita alla mostra del Lucca Comics
Lillo Petrolo è davvero emozionato di vedere la sua prima mostra delle miniature al palazzo Ducale di Lucca Comics come racconta a TAG24: “La prima miniatura che ho realizzato in assoluto è stata un orchetto Warhammer classico di fine anni ‘80. Sono passato ai supereroi della Marvel quando sono iniziate ad uscire le sculture belle, c’è stato un momento in cui gli scultori hanno cominciato a fare delle cose straordinarie ed ho iniziato a dipingere quelli”, racconta però che adora ancora oggi fare lavori più piccoli di precisione “La misura dei 28 millimetri però mi piace ancora molto e infatti ci sono delle mie opere molto piccoline, ma adesso di base dipingo miniature un po’ più grandi”.
Sul fatto che ormai si mostra un talento sempre più poliedrico dopo il successo da conduttore scherza: “Ho sempre pensato che fosse meglio fare tante cose male che una sola bene, per cui vado avanti così”, scoppia a ridere e torna serio “Questa è una mia passione, credo che ognuno di noi ne abbia una. Mio fratello ad esempio è un poliziotto e ama fare le immersioni con le tute. Le miniature sono il mio hobby”.
Tempi e tecniche per realizzare miniature
Andando più nello specifico Lillo spiega sulle miniature: “Quando dico cosa faccio dico che dipingo soldatini e la gente chissà che si immagina perché non è una semplice verniciatura, dipingere bene una miniatura è come fare una illustrazione”, poi l’artista ci spiega che è difficile quantificare il tempo di realizzazione “Io non so quantificare perché dipingo mezz’ora al giorno dopo che torno la sera dai set o dal lavoro. Un pezzo arrivo a tenerlo anche due mesi sul tavolo. Per me le miniature sono come il Galeone di Dylan Dog, non le finisco mai”.
Lillo Petrolo ci rivela poi anche alcuni aspetti tecnici della sua tecnica con le miniature: “Alcune cose le rifinisco ad acrilico, mentre l’olio lo utilizzo quando deve essere un po’ più lucido come per il pellame o l’incarnato. Ma il grosso della base è tutto ad acrilico, poi ultimamente utilizzo anche un aerografo per velare alcune cose come ad esempio il mantello di Batman”.
Una mostra davvero spettacolare quella delle miniature di Lillo Petrolo, che ha avuto anche l’onore di realizzare il Grot la mascotte ufficiale del Lucca Comics and Games 2023. Nel palazzo ci sono anche altri artisti di miniature che espongono, lo stesso Lillo ha spiegato questa scelta per voler dare luce a tutto il movimento. Intanto noi lo aspettiamo anche da fine novembre su Prime Video con il film di Natale Elf Me.