Come ogni 4 novembre, in Italia, ricorre la tanto attesa Festa delle Forze Armate: diverse sono le strade chiuse a Roma e i mezzi deviati oggi, a partire dalle prime ore della mattina. Per permettere il corretto svolgimento delle consuete commemorazioni, il Comune blocca l’accesso ad alcune vie centralissime della Capitale. Neanche gli autobus pubblici vengono risparmiati. Vediamo allora insieme tutte le informazioni utili sulla viabilità a Roma in questa giornata.
Festa Forze Armate: strade chiuse a Roma oggi
Per le celebrazioni in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornate delle Forze Armate, meglio noto a tutti come “Festa delle Forze Armate”, le strade chiuse oggi, sabato 4 novembre 2023, a Roma, a partire dalle 7 di mattina, sono le seguenti:
- Via dei Fori Imperiali (Ricci-piazza Venezia)
- Via del Teatro Marcello (direzione Foro Olitorio)
- Piazza Venezia
- Via Nazionale
- Via IV Novembre
- Via Cesare Battisti
- Piazza dell’Ara Coeli
- Piazza San Marco
Queste vie e piazze sono interdette alla circolazione cittadina. Ciò vuol dire che nessuno può passarci, eccetto le Forze dell’ordine e i soccorritori in caso di necessità. Proprio in tali strade è prevista la presenza di diversi rappresentati del Governo, in occasione delle celebrazioni di oggi.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella questa mattina depone una corona alla tomba del Milite Ignoto. L’appuntamento è alle 9 all’Altare della Patria, uno dei più grandi simboli della città di Roma e dell’Italia Intera.
Festa Forze Armate a Roma oggi: i mezzi deviati
Sempre per via dello speciale appuntamento in occasione della Festa delle Forze Armate, che ci celebra ogni anno nel nostro Paese il 4 novembre, diverse linee della società dei trasporti pubblici romani Atac sono soggette a variazioni e cambiamenti.
Sono 26 in totale i mezzi che subiscono limitazioni in questa mattinata di appuntamenti. Ecco l’elenco completo:
- 30
- 40
- 44
- 46
- 51
- 60
- 62
- 63
- 64
- 70
- 80
- 81
- 83
- 85
- 87
E ancora subiscono variazioni le linee:
- 117
- 118
- 160
- 170
- 492
- 628
- 715
- 716
- 781
- 916
- La linea 119 è sospesa fino alle 11
Per maggiori informazioni e per avere notizie sempre aggiornate ed ufficiali sulle limitazioni e sui cambiamenti di oggi, sabato 4 novembre 2023, si consiglia di tenere monitorati i canali social e siti web ufficiali di Atac e del Comune di Roma Capitale.
Gli appuntamenti a Cagliari
Mentre nella Capitale sono stati annullati i consueti festeggiamenti previsti al Circo Massimo per motivi di sicurezza, le celebrazioni ufficiali si tengono a Cagliari. Nel capoluogo sardo, al porto, in particolare sul palco nella Calata Delogu, si tiene la sfilata di uomini e donne in divisa appartenenti a diversi Corpi delle Forze Armate, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto.
Con ogni probabilità anche la premier Giorgia Meloni presenzierà all’evento. L’intera città, per motivi di sicurezza, oggi è blindata. Nel cielo sardo inoltre oggi è previsto il passaggio delle Frecce Tricolori in onore delle Forze Armate e della giornata a loro dedicata.
Strade chiuse nel pomeriggio: quali sono
Ma non è finita qui. Nell Capitale, dalle 14 alle 19 circa, è in programma un corteo di protesta che dovrebbe coinvolgere oltre mille persone. Queste partiranno da piazza Vittorio Emanuele II. Il programma prevede poi il passaggio in via Emanuele Filiberto e l’arrivo di Porta San Giovanni. Per permettere il corretto svolgimento anche di questa manifestazione, altre linee Atac subiscono variazioni. Si tratta di:
- 3Nav
- 5
- 14
- 16
- 51
- 81
- 85
- 87
- 105
- 218 (possibili deviazioni)
- 360
- 590
- 649
- 665 (possibili deviazioni)
- 792
Non dimentichiamo infine che per questo pomeriggio è prevista anche un’udienza speciale di Papa Francesco a San Pietro. A partecipare saranno i membri del CHARIS, il Catholic Charismatic Renewal International Service. In questa area sono previsti divieti di sosta e fermata.