Il mondo digitale è pieno di insidie e di pericoli per i cyber consumatori. Negli ultimi anni sono aumentate le truffe conto corrente: scopriamo come proteggere i risparmi.

Hacker e cyber criminali si aggirano sul web pronti ad agire e a svuotare i conti correnti online. Per questo, l’ABI ha pubblicato una valida guida che consente di imparare ad agire in modo consapevole e a difendersi dai truffatori, che si sono pronti a rubare tutti i risparmi accumulati suo conto corrente bancario o postale sul web. Imparare le buone regole e tenere una buona condotta per difendersi dai cyber criminali è davvero possibile.

Scopriamo in questa guida come evitare raggiri e come proteggere i propri risparmi accumulati sul conto corrente bancario sul web.

Truffe conto corrente: ecco come proteggere i soldi risparmiati

Ci sono buone regole da seguire per proteggere i risparmi depositati e per evitare truffe conto corrente. ABI suggerisce di prediligere le transazioni sul web e l’home banking. Tuttavia, ogni giorno le truffe sul web sono innumerevoli. Per questo, è bene conoscere ed adottare determinati comportamenti per proteggersi dai furti sui conti correnti.

La prima regola è quella di utilizzare password molto lunghe, differenti, costituite da maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. Altra buona regola per evitare di essere truffati è quella di evitare di accedere alla rete Internet da reti pubbliche per effettuare operazioni bancarie.

È sempre meglio prediligere i proprio device e la connessione privata. Altra buona regola è quella di limitare la diffusione dei propri dati personali e utilizzare un antivirus aggiornato sul pc e sullo smartphone. Nel caso in cui vengano ricevute email sospette, è bene controllare l’attendibilità del soggetto mittente e contattare la banca.

Truffe conto corrente: occhio alle telefonate sospette

ABI suggerisce di controllare con attenzione i contatti telefonici ufficiali della propria banca. Se si riceve una telefonata sospetta, è meglio attaccare il telefono immediatamente ed evitare di fornire dati personali.

Negli ultimi tempi sono sempre più frequenti le truffe telefoniche di finti parenti in difficoltà che richiedono denaro, ma anche richieste di effettuare bonifici per inviare soldi o per pagare le bollette energetiche e di gas.

Ci sono altri buoni suggerimenti e comportamenti che ABI consiglia di tenere: prediligere l’utilizzazione dei servizi digitali e ridurre il numero di volte in cui ci si reca in filiale o presso l’ATM.

È bene evitare comportamenti abitudinari, come il recarsi in banca lo stesso giorno e la stessa ora. Periodicamente è bene monitorare i movimenti sul conto corrente e fare attenzione agli sconosciuti, che si avvicinano per chiedere qualche informazione.

Cosa fare in caso di truffa?

Nel caso in cui si venga truffati, è bene sporgere immediatamente denuncia alle Autorità competenti. Se la truffa è sulla carta di credito o di debito è bene bloccarla immediatamente e chiamare tempestivamente il servizio clienti della banca. Inoltre, è bene inviare una raccomandata alla banca per esporre i fatti occorsi ed allegare una copia della denuncia.