Tale e Quale Show 2023: chi ha vinto in questa edizione? Venerdì 3 novembre 2023 si è svolta in diretta dagli studi televisivi Fabrizio Frizzi (ex Dear) di Roma la settima puntata del varietà presentato da Carlo Conti e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy. In questo appuntamento è stato proclamato il Campione della 13esima edizione di Tale e Quale Show, ma in realtà l’avventura di questo format non è terminato, infatti da venerdì prossimo, 10 novembre, i primi cinque di quest’anno si sfideranno con i primi cinque in classifica dello scorso anno.

Potrebbe interessarti anche: Attilio Fontana: “Sogno di partecipare a Sanremo con un brano mio. Tale e quale? È diventato trash”. Presenta “Benedetti & Clandestini” con Rosita Celentano

Tale e Quale Show 2023: chi ha vinto? La classifica

A vincere Tale e Quale Show 2023 è stato Luca Gaudiano con 435 punti: il cantante vincitore qualche anno fa di Sanremo Giovani ha conquistato il pubblico con alcune imitazioni come quelle di Al Bano o Tiziano Ferro. Oltre a lui al torneo vedremo Lorenzo Licitra (al secondo posto con 406 punti), Ilaria Mongiovì (al terzo posto con 401 punti), Jazmine Rotolo (al quarto posto con 399 punti) e Ginevra Lamborghini (al quinto posto con 357 punti). Special guest la coppia di “ripetenti” composta da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli, anche ha totalizzato 183 punti. Ecco la classifica finale:

  1. Luca Gaudiano 435 punti
  2. Lorenzo Licitra 406 punti
  3. Ilaria Mongiovì 401 punti
  4. Jazmine Rotolo 399 punti
  5. Ginevra Lamborghini 357 punti
  6. Alex Belli 298 punti
  7. Pamela Prati 289 punti
  8. Maria Teresa Ruta 273 punti
  9. Jo Squillo 258 punti
  10. Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli 183 punti

Nel torneo ritoveremo dalla passata edizione Antonino, Andrea Dianetti, Gilles Rocca, Elena Ballerini e Valentina Persia.

Potrebbe interessarti anche: Tale e Quale Show, Scialpi costretto a ritirarsi dopo un infortunio

Il riassunto della serata

Nel corso della serata abbiamo visto Ginevra Lamborghini nei panni di Malika Ayane, Ilaria Mongiovì in quelli di Liza Minnelli – e proprio lei ha vinto la serata – Jazmine Rotolo in Chaka Khan, Jo Squillo in Jennifer Loprez, Pamela Prati in Loredana Bertè. E ancora Maria Teresa Ruta in Ornella Vanoni, Luca Gaudiano in Giuliano Sangiorgi, Alex Belli in Ricky Martin, Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli (con ospiti speciali Laura Freddi ed Eva Grimaldi) nelle Spice Girls e Lorenzo Licitra in Andrea Bocelli.

Chi è Gaudiano

Dal trionfo sul palco del Teatro Ariston, Gaudiano ha collezionato una serie di straordinarie esperienze nel campo del musical: prima tra tutte quella con la Compagnia della Rancia per “Una volta nella vita (Once)”, con la regia di Mauro Simone, di cui è tutt’oggi protagonista.

Non solo. Gaudiano è nel cast di “The Phantom Of The Opera”di Andrew Lloyd Webber, che ha esordito per la prima volta in Italia, al Politeama Rossetti di Trieste, lo scorso 4 luglio.

“L’ULTIMO FIORE” (Epic/Sony Music Italy) è il disco di debutto di Gaudiano: un lavoro discografico intenso e raffinato, squisitamente pop. Pieno di contaminazioni e prezioso per la qualità dei testi, si presenta come il perfetto biglietto da visita del cantautore, che si definisce appassionato e instancabile. Con questo progetto l’artista ha dimostrato di non aver paura di sperimentare e di saper abbracciare sound eterogenei pur conservando una identità ben precisa. Il filo rosso che unisce le 10 canzoni è sicuramente la scrittura, tra le più incisive e autentiche del cantautorato italiano di nuova generazione, che spicca per l’immediatezza e la semplicità con cui riesce a parlare di emozioni personali quanto condivisibili, raggiungendo anche le parti più nascoste dell’anima e facendo breccia al primo ascolto.