Decimo risultato utile consecutivo, e tre punti dal sapore di Europa. Il Bologna vince in casa 1-0 contro una Lazio che se nel primo tempo mette pressione alla squadra di Thiago Motta, nella seconda frazione scende male in campo subendo il gol del ko dopo appena 24 secondi. I padroni di casa scavalcano così i biancocelesti in classifica, agganciando il sesto posto, mentre per i capitolini uno stop che brucia in termini di risalita in classifica. Di seguito le pagelle.

BOLOGNA

SKORUPSKI 6 – Sporca i guanti solo nella prima frazione, dove è attento su Romagnoli. Il palo lo salva sull’angolo velenoso di Luis Alberto. Nel secondo tempo assiste.

POSCH 6.5 – Controlla bene Pedro, stessa cosa con Zaccagni. Da lì non si passa.

BEUKEMA 6.5 – Ingaggia un bel duello con Castellanos, non gli concede mai la profondità. Così come con Immobile, costretto a stare sempre spalle alla porta.

CALAFIORI 6.5 – Il ruolo di centrale gli calza bene, insieme a Beukema crea una cerniera che non viene rotta dall’attacco laziale. Non lascia modo di creare superiorità, risolve alcune situazioni spinose con determinazione e fame.

LYKOGIANNIS 6 – Limita le sortite di Felipe Anderson e Lazzari, un pò impreciso quando si tratta di spingersi in avanti. (DAL 80 ‘ KRISTIANSEN S.V.)

AEBISCHER 6.5 – Pressa come un dannato i portatori di palla avversari, corre per nove. (DAL 72′ MORO 6 – Gestisce con semplicità il vantaggio).

FREULER 6 – Un pò sporco quando si tratta di dover gestire, la pressione biancoceleste lo mette in difficoltà. Meglio in copertura.

ORSOLINI 5.5 – Aspetta per cercare la classica giocata rientrando sul sinistro, ma la retroguardia della Lazio lo limita come si deve. Qualche spunto interessante, ma senza fare la differenza.

FERGUSON 7 – Nel primo tempo accompagna pochissimo l’azione perchè non riesce a superare la propria metà campo. Ma poi appena c’è spazio ci si butta dentro, come in occasione di quello che sarà il gol della vittoria.

SAELEMAEKERS 5.5 – Non riesce a trovare la posizione, sembrando quasi un pesce fuor d’acqua. Partecipa all’azione del vantaggio, ma per il resto veramente troppo poco. (DAL 80′ NDOYE S.V.)

ZIRKZEE 6.5 – Gioca a servizio della squadra cercando di farla salire. Freddo nel servire Ferguson per il gol dell’1-0, prezioso in fase di non possesso. (DAL 92′ FABBIAN S.V.)

All. THIAGO MOTTA 7 – Decimo risultato utile consecutivo, non perde dalla prima di campionato. Nel primo tempo il Bologna soffre ma tiene viva la baracca. Poi il gol lampo che mette la partita sui binari giusti, da lì la squadra si compatta portando a casa tre punti che legittimano il sogno Europa. 8 gol subiti, terza miglior difesa del campionato. Chapeau.

LAZIO

PROVEDEL 6 – L’unica volta che il Bologna tira in porta prende gol. Per il resto ordinaria amministrazione.

LAZZARI 5 – Comincia bene, si sovrappone spesso per cercare il fondo. Ma appena inizia il secondo tempo si alza troppo permettendo al Bologna di avanzare per poi trovare il gol del vantaggio. Da lì poi comincia il solito festival dei cross sbagliati.

PATRIC 6 – Meglio del compagno di reparto, deciso le poche volte che il Bologna si fa vedere davanti e lucido in fase di impostazione.

ROMAGNOLI 5.5 – Tiene bene, l’attacco del Bologna non trova spazi. Complice con Lazzari sul gol di Ferguson, esce troppo presto invece di temporeggiare, dando modo a Zirkzee di trovare il corridoio per lo scozzese.

MARUSIC 5.5 – Si preoccupa troppo di contenere Orsolini, non facendosi vedere in avanti. (DAL 47′ PELLEGRINI 5.5 – Entra per dare spinta, ma gioca in maniera scalmanata)

GUENDOUZI 6 – Solita solidità in mezzo, recupera palloni e accompagna spesso l’azione. Sta capendo il gioco di Sarri. (DAL 81′ KAMADA S.V.)

ROVELLA 5.5 – Viene francobollato dal centrocampo del Bologna, non ha spazio e tempo per poter fare regia. In sofferenza anche quando si tratta di andare al contrasto.

LUIS ALBERTO 5 – Un’altra serata no, ci può stare dopo mesi a mille. Sbaglia qualche visione di gioco di troppo.

F.ANDERSON 6 – Si occupa spesso della copertura perchè Lazzari non è un mostro quando si tratta di difendere. Davanti non si accende come i tifosi verrebbero, ma è l’unico che riesce a metterci qualcosa in più. (DAL 81′ ISAKSEN S.V.)

CASTELLANOS 5 – Solite sportellate, ma davanti si divora un gol da posizione ghiottissima. da lì si spegne a poco a poco. (DAL 56′ IMMOBILE 5 – Non riesce a dare la scossa come con la Fiorentina, finisce in mezzo alla morsa della difesa felsinea)

PEDRO 5.5 – Solito dinamismo a non finire, che non lo porta però a trovare lo spunto giusto. (DAL 56′ ZACCAGNI 5.5 – Entra e prende calcioni a chiosa. Ma oltre a questo non riesce a dare il cambio di passo che si aspettava Sarri).

All. SARRI 5.5 – Partita dai due volti. Primo tempo dove la pressione alta funziona, con il Bologna che non riesce mai ad arrivare dalle parti di Provedel. Nel secondo tempo il gol a freddo che spegne la squadra, non riuscendo a tirare in porta nemmeno una volta. Troppo palleggio quando invece bisognava essere più densi in area avversaria.