Claudia Koll e la religione: tutto sulla svolta di fede dell’attrice. Insieme scopriamo perché e quando ha deciso di diventare missionaria.

Claudia Koll, il suo rapporto con la religione

All’anagrafe è Maria Rosaria Colacione, dall’Italia è conosciuta con lo pseudonimo di Claudia Koll. Se negli anni Novanta l’abbiamo conosciuta e per il suo ruolo in Così fan tutte, di Tinto Brass, nel corso degli anni l’attrice ha mostrato una profonda evoluzione, data da un inaspettato slancio verso la fede cristiana.

Claudia Koll, amata e invidiata per la sua sensualità, i ruoli nel cinema tra commedie erotiche e comparse sui grandi palchi della tv italiana, come quello del festival di Sanremo in compagnia di Pippo Baudo nel 1995, oggi è missionaria.

Per lei è stata una svolta repentina, un cambio improvviso e radicale che si deve solo, e soprattutto, ad una vocazione che non è di questo mondo: la fede cattolica. Claudia a più riprese ha dichiarato di averla abbandonata e persa nel corso della sua adolescenza, per poi ritrovarla improvvisamente in età adulta.

Claudia Koll perché è diventata missionaria?

Claudia ha affermato che spesso non è stata compresa dopo la sua conversione, ma non le importa delle critiche da parte del mondo che ha lasciato. Allo stesso tempo, non lo rinnega, è consapevole del suo passato.

Ha semplicemente capito che era arrivato il momento di intraprendere una nuova strada: essere uno strumento nelle mani di Dio.

Sappiamo che l’attrice ha più volte raccontato di essersi convertita definitivamente anche dopo essere stata “aggredita dal diavolo”. Un episodio che ricorda con queste parole a diocesidicremona.it:

“L’ho capito quando ho incontrato il maligno. Aveva la voce di un’attrice famosa. Mi ha chiesto di odiare. Mi sono rifiutata. Sono fatta per amare, mi sono detta. Ho gridato la preghiera del Padre nostro e ho preso tra le mani un crocifisso. Da lì ho sentito Dio come pace. Mi sono sentita libera. Il mio peccato più grande? Aver fatto a meno di Dio, fino a quel momento.”

Quando è diventata missionaria?

Pare che l’attrice abbia avvertito un particolare avvicinamento a Dio, diventando missionaria nel 2000. La sua vocazione l’ha particolarmente sentita mentre accompagnava un’amica a Roma, a San Pietro, per poter attraversare la Porta Santa.

Ha deciso di diventare una vera e propria missionaria e, lo precisa, non ha intenzione di prendere i voti e non è una suora laica.

Nel 2005 ha aperto l’associazione ONLUS chiamata Le opere del Padre. Il principale obiettivo in questo caso è quello di assistere pazienti che soffrono sia a livello fisico, che psicologico. L’associazione si è dimostrata attiva in particolare per l’Africa.

Non perdere altri dettagli su cosa fa oggi l’attrice.