Bonus cinema 2023: durante il corso della giornata di martedì 31 ottobre 2023 il Ministero della Cultura (MiC) ha pubblicato all’interno del proprio sito web ufficiale vari decreti attraverso i quali ha previsto l’assegnazione ad altri beneficiari dei crediti d’imposta relativi alle imprese che effettuano degli investimenti ai fini del funzionamento delle sale cinematografiche, in favore delle industrie tecniche, ma non solo.
A tal proposito, il MiC ha pubblicato in allegato ai sopra citati decreto alcune tabelle mediante le quali ha disposto il riconoscimento dei bonus in oggetto, indicando il nominativo dei soggetti beneficiari e l’importo che sarà erogato a questi ultimi.
Tale bonus, nello specifico, potrà essere utilizzato a partire dal giorno 10 del mese successivo a quello in cui il Ministero della Cultura ha pubblicato i decreti in questione all’interno del proprio sito web ufficiale, ovvero a partire dal 10 novembre 2023.
Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il bonus cinema 2023 ed, in particolare, qual è il contenuto dei nuovi decreti che sono stati pubblicati da parte del MiC, nonché quali sono i soggetti che potranno beneficiare dei crediti d’imposta previsti e quali sono le regole per il loro utilizzo.
Bonus cinema 2023: il Ministero della Cultura pubblica due decreti per l’assegnazione ad altri soggetti beneficiari del tax credit funzionamento sale e del Tax credit industrie tecniche e post produzione
Con la pubblicazione di due decreti direttoriali all’interno del proprio sito web ufficiale, durante il corso della giornata di martedì 31 ottobre 2023, il Ministero della Cultura (MiC) ha comunicato quelli che sono gli esiti delle istruttorie che sono state effettuate per quanto riguarda l’ammissibilità delle domande relative al credito d’imposta per:
- il funzionamento delle sale cinematografiche (decreto direttoriale n. 3644 del 31 ottobre 2023 – Tax credit funzionamento sale);
- le industrie tecniche (decreto direttoriale n. 3642 – Tax credit industrie tecniche e post produzione).
I soggetti che sono stati inseriti all’interno dei sopra citati decreti non riceveranno alcuna comunicazione diretta tramite PEC (posta elettronica certificata) in merito al riconoscimento del credito d’imposta loro spettante.
All’interno dei decreti del Ministero della Cultura non sono presenti coloro ai quali è già stata comunicata l’assegnazione del beneficio, tramite una precedente PEC oppure tramite un precedente decreto direttoriale, e coloro che hanno presentato la domanda in precedenza, ma che risulta ancora in fase di istruttoria.
I beneficiari, dunque, potranno iniziare ad utilizzare il proprio credito a partire dal 10° giorno del mese successivo a quello in cui il MiC gli ha comunicato l’assegnazione del bonus cinema 2023, in base a quanto viene disposto all’interno delle disposizioni legislative che sono contenute all’art. 3 del “D.M. altri tax credit 2021”, e successive modificazioni.
Il Ministero della Cultura pubblica cinque decreti sull’eleggibilità culturale e per il riconoscimento dei crediti d’imposta ad altri soggetti beneficiari
Con la pubblicazione di cinque decreti direttoriali all’interno del proprio sito web ufficiale, durante il corso della giornata di martedì 31 ottobre 2023, il Ministero della Cultura (MiC) ha comunicato quelli che sono gli esiti delle istruttorie che sono state effettuate per quanto riguarda l’ammissibilità di:
- le domande preventive di credito d’imposta per (decreto direttoriale n. 3641 del 31 ottobre 2023 – Tax credit preventivi):
- la produzione cinematografica;
- le opere di ricerca e formazione;
- la produzione tv/web;
- i videoclip;
- la produzione esecutiva di opere straniere;
- le domande definitive di credito d’imposta per (decreto direttoriale n. 3640 del 31 ottobre 2023 – Tax credit consuntivi):
- lo sviluppo delle opere audiovisive;
- la produzione cinematografica, tv/web, delle opere di ricerca e formazione, della distribuzione;
- la produzione esecutiva delle opere straniere;
- le domande di idoneità al credito d’imposta e di eleggibilità culturale, anche per quanto riguarda il reinvestimento dei contributi automatici (decreto direttoriale n. 3639 del 31 ottobre 2023 – Idoneità tax credit; decreto direttoriale n. 3638 del 31 ottobre 2023 – Eleggibilità culturale tax credit; decreto direttoriale n. 3643 del 31 ottobre 2023 – Riconoscimento eleggibilità culturale reinvestimento automatici).
LEGGI ANCHE Tax credit videogiochi: dal MiC l’elenco definitivo dei beneficiari