Si è svolto in data odierna il Consiglio dei Ministri riguardo una pluralità di temi: dal Piano Mattei all’emergenza alluvione in Toscana al DDL sul premierato. Su questo aspetto è arrivato l’assenso unanime da parte del Consiglio dei ministri, su proposta della ministra delle riforme Elisabetta Casellati. Nessuna modifica al testo che prevede una riforma costituzionale, potrà perciò proseguire con questo impianto nell’iter canonico.
Sul premierato è arrivato un grande plauso dalla presidente del Consiglio, che si è dichiarata molto fiera di questa riforma, definita una “grande rivoluzione”.
“Sono molto fiera di questa riforma, confido in un consenso ampio in Parlamento, altrimenti chiederemo agli italiani con il referendum. Noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare, mettiamo gli italiani davanti a una grande rivoluzione che ci porta nella Terza Repubblica.”
Meloni: “L’obiettivo è garantire stabilità nella legislatura”
Giorgia Meloni ha poi spiegato nel dettaglio i punti salienti del testo, ribadendo come il fine ultimo sia quello di garantire il governo per un’intera legislatura.
“Il nostro obiettivo è garantire a chi viene scelto dal popolo di governare per una legislatura, è la madre di tutte le riforme che si possono fare in Italia. Il ruolo del Presidente della Repubblica viene considerato di assoluta garanzia, abbiamo deciso di non toccarne le competenze, salvo l’incarico del presidente del Consiglio che viene scelto dai cittadini.”
Grande soddisfazione anche da parte della ministra Casellati, che definisce questo progetto come potenzialmente “la riforma delle riforme”.
“La proposta io la considero la riforma delle riforme. Certo che ci sono anche altre priorità ma non è un’esercitazione dialettica parlare di riforme costituzionali perché la riforma del fisco o la riforma delle pensioni non si possono fare con un governo debole e precario.”
Le altre misure discusse: Piano Mattei, sostegno alla disabilità e alta attenzione sull’evasione
Meloni ha dichiarato come sia stata istituita la governance del Piano Mattei, uno dei progetti più ambiziosi dell’intero governo. Il prossimo passaggio è quello di completare la stesura per l’approvazione in Parlamento prima e in Europa dopo.
Il viceministro all’Economia, Maurizio Leo, è tornato sui temi condono ed evasione, ribadendo come non vi sia alcuno sconto o condono con il nuovo decreto. “Con il nuovo decreto legislativo abbiamo razionalizzato e semplificato tutta l’attività di accertamento e al tempo stesso non abbassiamo la guardia sulla lotta all’evasione.”
Viene poi chiamata in causa il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che introduce un provvedimento che mette al centro la disabilità, cambiandone l’approccio. Si inaugura, inoltre, una semplificazione dell’iter per l’invalidità civile.
“Il provvedimento mette al centro la persona con l’obiettivo di consentirle di partecipare alla vita sociale su un principio di uguaglianza con gli altri. Inoltre, mentre adesso le persone sono costrette a bussare ai servizi sanitari territoriali, comunali, noi diciamo che bisogna fare un’unica conferenza di servizi che in un unico documento dia le risposte ai bisogni della persona.”
Infine, una nota sul maltempo che nella nottata di ieri e oggi sta colpendo la Toscana, con 7 province su 10 in situazione di grave rischio per le previsioni meteorologiche delle prossime ore.
“Ho sentito la Protezione civile, il ministro Musumeci, il presidente Giani e in Consiglio dei ministri abbiamo deliberato lo stato di emergenza per la Regione Toscana e abbiamo previsto un primo stanziamento di 5 milioni per garantire gli interventi più urgenti.”