Randi Ingerman: la malattia, le difficoltà, il coraggio che è riuscita a trasmettere ai fan e agli utenti che hanno vissuto la stessa situazione. L’attrice e modella ha lanciato un’iniziativa importante sulla saluta mentale.

La malattia di Randi Ingerman: dalla depressione alle crisi epilettiche

L’attrice e modella 55enne, originaria di Filadelfia, ha rivelato al Corriere della Sera di soffrire di depressione ed epilessia. Ha deciso di non nascondersi più e, lo scorso ottobre, si è completamente raccontata, confidando di essere consapevole di aver bisogno di aiuto: un sostegno psicologico può essere utile a quante più persone possibile, anche se appartenenti al mondo dello spettacolo. Un ambiente privilegiato, invidiato, eppure, che nasconde numerose fragilità.

“Sono consapevole di soffrire di disturbi mentali e non ho remore ad ammetterlo.”

La prima crisi epilettica dell’attrice risale al 2007, a seguito della morte di suo fratello.

L’attrice ha aggiunto:

“Mi curo, certo, ma non mi sento una malata.”

La prima volta Ingerman si è ritrovata a terra, senza sapere esattamente cosa stesse succedendo. Le è ricapitato durante i lavori ad un reality in tv. Ha poi provato ad approfondire di più il suo caso e ad aprirsi al mondo della psicologia:

“Ho cominciato a frequentare gli psicologi da bambina, dopo la separazione dei miei. E anche oggi ci faccio i conti, perché trovare la cura giusta che non faccia entrare in conflitto i farmaci è difficile”.

Ne parla facendo particolare riferimento alla depressione.

Naked, la piattaforma sulla salute mentale

Naked: è stata nominata e lanciata così la piattaforma promossa da Randi Ingerman, in collaborazione con  Manuela Ronchi (CEO di Action Agency). Una futura e importante rete di comunicazione, questa, per chi ha difficoltà ad affrontare quotidianamente disturbi mentali.

Lo ha ribadito più volte la stessa attrice e modella: parlare, dichiarare, ammettere e confidarsi, può essere un primo passo per poter stare meglio. E allora spiega i principali obbiettivi e la struttura della futura piattaforma:

“Tanti canali diversi per parlare di disturbi mentali sia con chi ne soffre che con chi può dare una mano.”

Un’altra importante celebrità che si è impegnata per la salute mentale è stata senza dubbio Selena Gomez, a partire dal suo documentario My Mind & Me.